cronaca

"Ripartiamo dal basso, risolleviamo l'ex Caserma Piave"

giovedì 14 dicembre 2017
di Lorenzo Macovei
"Ripartiamo dal basso, risolleviamo l'ex Caserma Piave"

Era il 30 aprile 2002 quando la bandiera di guerra del Terzo Reggimento Granatieri di Sardegna “Guardie” lasciava l’asta della, ormai ex, Caserma Piave, simbolo della crescita economica e sociale che ha riguardato la città della Rupe. Dopo 15 anni e tanti progetti portati avanti dal Comune, ciò che rimane è un enorme conglomerato edificatorio nel bel mezzo del centro storico, lasciato andare al corso del tempo.

Le condizioni in cui versa sono pessime: erbacce alte, muri diroccati e pieni di scritte. L’unico compito che viene riservato a questa struttura è quello di parcheggio e di accoglienza turistica. Difatti, ogni giorno, arrivano flotte di turisti, in macchina o in pullman, che, come prima cosa, vedono il degrado di tale struttura. È di pochi giorni fa la segnalazione da parte di un cittadino dello stato inaccettabile dei bagni pubblici. Mattonelle rotte, scritte sui muri, talvolta offensive, sporcizia.

"Il sindaco Giuseppe Germani, che fin dalla campagna elettorale ha centrato il suo lavoro sul turismo - fa notare il lettore - non può permettere che un edificio di tale importanza per il centro storico ed in generale per il sentimento cittadino sia lasciato a se, sopratutto nel periodo delle festività che, con gli eventi natalizi, in particolar modo Umbria Jazz Winter, ricopre la cittadina con un velo di notorietà e prestigio. Il biglietto da visita per chi arriva e lascia l'auto in sosta in Piazza d'Armi non può essere questo".