cronaca

"Contro il declino della stazione ferroviaria". Il Comitato pendolari incontra la città

martedì 5 dicembre 2017
di Giacomo Rossi
"Contro il declino della stazione ferroviaria". Il Comitato pendolari incontra la città

Sabato 2 dicembre il Comitato Pendolari "Roma-Firenze" ha organizzato, come annunciato, un incontro per discutere con la cittadinanza dei disagi che affliggono la stazione di Orvieto. Il tema ovviamente più discusso è stato quello della possibile fermata ad Orte dell'Intercity 581, unico treno sulla direttissima Roma/Firenze.

Nei giorni scorsi la Regione Lazio ha, infatti, richiesto formalmente al Ministero dei Trasporti la fermata del 581 ad Orte, che non si trova sulla linea ad alta velocità. Questa fermata comporterebbe tempi di percorrenza di circa 10-15 minuti maggiori di quelli attuali con il rischio elevato di un accumulo di ritardi, il tutto a danno dei pendolari orvietani e non.

Dal canto suo, il sindaco Giuseppe Germani ha fatto fronte comune con i comuni dell’Orvietano, prendendo le difese dei pendolari e auspicando che Regioni e Amministrazioni Locali riescano a trovare un accordo sulla questione. Consentendo la fermata ad Orte del 581 potrebbe avviarsi un processo per alcuni già iniziato di decadenza della stazione di Orvieto, ricca fonte di lavoro e turismo.