cronaca

Furto a Sferracavallo, i carabinieri bloccano due giovani. Una incinta

giovedì 30 novembre 2017
Furto a Sferracavallo, i carabinieri bloccano due giovani. Una incinta

Continua a tutto tondo da parte dei reparti della Compagnia Carabinieri di Orvieto l’azione di prevenzione e repressione nei confronti dei reati predatori e, in particolare, dei furti in appartamento. Sono state, infatti, beccate in fuga due giovani Rom appena dopo aver "colpito" in una casa. L’equipaggio di una "gazzella" del Nucleo Radiomobile di Orvieto, mentre pattugliava le vie di Sferracavallo, le aveva notate mentre, a piedi, uscivano trafelate da un condominio.

Le due donne, che hanno cercato di sfuggire al controllo allontanandosi a forte velocità in maniera pericolosa con la loro auto, sono state raggiunte e bloccate dopo un breve inseguimento dalla pattuglia. La perquisizione del mezzo e degli effetti personali nei confronti della 25enne e della 19enne, entrambe domiciliate in due diversi campi nomadi della Capitale, hanno portato al rinvenimento di contanti, monili vari ed un assegno, bottino di un furto in abitazione appena commesso dalle due fermate.

Proprio mentre il controllo era ancora in atto, la proprietaria di uno degli appartamenti del condominio da cui le nomadi era state viste uscire dai militari ha chiamato il 112 per segnalare di aver constatato, nel rientrare a casa, di aver subito un furto in abitazione. Come poi rilevato dai Carabinieri nel corso del sopralluogo sul luogo del delitto le giovani, usando un leverino, ossia un piccolo piede di porco, ed una piccola lastra ricavata da una comune bottiglia in plastica, avevano forzato la porta d’ingresso dell’appartamento che avevano messo a soqquadro per depredarlo degli oggetti sequestratigli, per un valore totale di oltre 10.000 euro, restituiti alla legittima proprietaria.

La 19enne è stata tratta in arresto in flagranza di furto in abitazione aggravato in concorso ed associata al carcere di Terni mentre la 25enne, essendo in gravidanza alla 25esima settimana di gestazione, è stata deferita in stato di libertà per il medesimo reato. Il veicolo, risultato privo dell’obbligatoria copertura assicurativa, è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Da parte dell’Arma prosegue lo sforzo per intensificare i servizi esterni presenti sulle strade di tutto il territorio.