cronaca

Inchioda il camion sull'A1 e fugge per i campi. A bordo, due trattori rubati

sabato 18 novembre 2017
Inchioda il camion sull'A1 e fugge per i campi. A bordo, due trattori rubati

Ha inchiodato il mezzo pesante che stava guidando e si è dato alla fuga per i campi. È accaduto intorno alle 5 di giovedì 16 novembre, quando una pattuglia della polizia stradale di Orvieto ha intimato l'alt per un controllo. Di fronte alla paletta, il conducente ha visto bene di non fermarsi ma di accelerare proseguendo la sua corsa in direzione Sud.

A una decina di chilometri dal casello autostradale di Orvieto ha tirato il freno a mano, lasciando il mezzo sulla carreggiata per proseguire a piedi. È servito l'intervento del carro attrezzi per rimuoverlo e quello degli agenti del sostituto commissario Stefano Spagnoli per far defluire le altre auto, senza arrecare disagi alla circolazione. Posto sotto sequestro, il camion è risultato rubato ad aprile in provincia di Chieti.

A bordo, invece, erano stati caricati due trattori industriali, praticamente nuovi, rubati poche ore prima da un'azienda agricola di Montepulciano. Valore complessivo, circa 180.000 euro. Al momento, da parte della scientifica sono in corso le indagini per risalire all'identità dell'uomo. C'è più di un elemento che lascia pensare che faccia parte di una banda composta da stranieri e italiani, con base nell'area campana.

Ulteriori accertamenti consentiranno di escludere o confermare anche un legame con il 47enne romano intercettato la notte scorsa dalla polizia stradale di Arezzo, dopo aver rubato una pala meccanica del valore di circa 120.000 euro che era parcheggiata in un'area priva di antifurto di un cantiere di Scandicci per poi caricarla anche in questo caso su un tir, coprirla e fuggire, sempre in direzione Sud.