cronaca

Blocco Studentesco, sit-in contro "l'ostruzionismo della dirigenza al liceo Gualterio"

lunedì 23 ottobre 2017
Blocco Studentesco, sit-in contro "l'ostruzionismo della dirigenza al liceo Gualterio"

"Libero volantinaggio, basta boicottaggio". Così recita lo striscione esposto lunedì 23 ottobre dai militanti di Blocco Studentesco davanti il Liceo Classico "F. A. Gualterio" di Orvieto per denunciare il tentato boicottaggio del movimento da parte della dirigrente scolastica.

"Lunedì scorso ci siamo ritrovati di fronte al liceo per un semplice volantinaggio informativo – si legge in una nota del movimento - quando all’improvviso abbiamo notato una collaboratrice scolastica che intimidiva gli studenti invitandoli a gettare subito il materiale cartaceo consegnato dai nostri militanti. In un primo momento sono state chieste prontamente delle spiegazioni ad alcuni dipendenti scolastici, i quali ci hanno dichiarato di aver eseguito materialmente quanto ordinatogli dalla Preside".

"Riteniamo del tutto fuori luogo questo comportamento – continua la nota - soprattutto perché attuato da funzionari pubblici che dovrebbero rimanere imparziali dal punto di vista politico. Considerando inaccettabile qualsiasi azione volta ad influenzare la libertà di pensiero e di scelta degli studenti chiediamo un incontro con la presidenza al fine di comprendere i reali motivi di questo tentativo di ostacolare la nostra attività nelle scuole orvietane".