cronaca

Infoteam della Scuola Sottufficiali dell'Esercito per la Giornata Tricolore

mercoledì 18 ottobre 2017
Infoteam della Scuola Sottufficiali dell'Esercito per la Giornata Tricolore

Si è svolta sabato 14 ottobre a Montefiascone la “Giornata Tricolore”, manifestazione organizzata dalla locale Autorità comunale e dedicata al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Tra i numerosi stand allestiti, molto apprezzato quello dell’Esercito, che ha suscitato curiosità e interesse nel pubblico presente. Gli infoteam della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, debitamente formati, hanno illustrato le nuove realtà professionali (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Volontari in ferma prefissata) fornendo tutte le informazioni necessarie per poter affrontare una scelta di impegno e di servizio in uniforme. Diversi i concorsi illustrati, tra cui quello per l’accesso alle scuole militari (Nunziatella e Teulié), all’Accademia Militare di Modena e alla Scuola Sottufficiali di Viterbo,  e per diventare Ufficiali a Nomina Diretta.

Particolare l’interesse per il bacino della “Riserva Selezionata” e il concorso per Volontari in Ferma Prefissata di un Anno (VFP1). Con l’inizio del nuovo anno scolastico in nuclei infoteam dell’Istituto di formazione militare viterbese proseguiranno l’attività informativa – promozionale presso gli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Viterbo.  L’Esercito Italiano, in accordo con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), organizza conferenze informative rivolte agli studenti degli Istituti scolastici di primo e secondo grado. Le conferenze di orientamento hanno lo scopo di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare i Marescialli Comandanti di plotone ed i Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.