cronaca

La Polizia Stradale compie settant'anni. Il calendario delle celebrazioni

martedì 17 ottobre 2017
La Polizia Stradale compie settant'anni. Il calendario delle celebrazioni

Nell’anno in corso ricorre il 70° Anniversario della costituzione della Polizia Stradale, nata come Specialità della Polizia di Stato il 26 novembre 1947 con Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 1510 del 26 novembre 1947. Sin dalla sua costituzione, la Polizia Stradale ha orientato le strategie operative e la propria attività con l’obiettivo di garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza.

Per celebrare i risultati raggiunti e l’impegno profuso dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato in servizio presso la Polizia Stradale, il Sig. Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Dott. Franco Gabrielli, ha previsto la realizzazione di eventi ed iniziative a carattere nazionale ed occasioni celebrative sul territorio per raccontare l’attività delle donne e degli uomini della polizia stradale da sempre impegnati nella salvaguardia delle vite umane.

La Sezione Polizia Stradale di Terni curerà direttamente l’organizzazione di un evento strutturato su vari momenti che sarà compreso tra mercoeldì 18 e sabato 21 ottobre 2017 ed avrà luogo presso il Palasì (ex sede Poste Italiane) sito in Piazza della Repubblica. Il programma di massima sarà il seguente:

Mercoledì 18 ottobre (ore 14.00): Annullo filatelico;
Mercoledì 18 ottobre (ore 17.00): Inaugurazione evento;
Giovedì 19, venerdì 20, sabato 21 ottobre (orario 09.00-13.00 circa): Incontri con gli alunni delle scuole primarie, e secondarie di primo e secondo grado;
Giovedì 19 ottobre (ore 17.00): Vernissage e incontro con gli artisti;
Venerdì 20 ottobre (orario 16.00-19.00): Apertura mostra alla cittadinanza;
Sabato 21 ottobre (tutto il giorno): Pullman Azzurro e Lamborghini;
Sabato 21 ottobre (ore 17.00 circa): Finissage con gli artisti.

Per quanto riguarda l’apertura dell’evento (mercoledì 18 ottobre ore 17.00), lo stesso si articolerà con l’illustrazione del programma, con i saluti delle Autorità, con la visione del filmato celebrativo appositamente realizzato e con la consegna alla Polizia Stradale di Terni di una targa in acciaio (riproducente il logo del 70°) realizzato dal Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni e di una benemerenza della Croce Rossa Italiana.

Di contorno ci saranno 34 opere di artisti ternani che hanno collaborato per rappresentare l’attività della Polizia Stradale ed il suo ruolo prioritario sulla sicurezza stradale. Inoltre, per ricordare tale importante anniversario, è intenzione di questa Sezione curare anche una pubblicazione che descriva l’evoluzione delle attività proprie della Specialità e della Polizia di Stato nella provincia di Terni.