cronaca

All'Università della Tuscia, arriva il presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi

giovedì 12 ottobre 2017
All'Università della Tuscia, arriva il presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi

Venerdì 20 ottobre alle ore 10 presso l'Auditorium dell'Università degli Studi della Tuscia si terrà il convegno di studi sul tema "Gli usi civici nella Tuscia: la storia, il regime giuridico e l'utilizzazione economica". Tra i relatori: Paolo Grossi Presidente della Corte costituzionale, Maria Rosaria Covelli, presidente del Tribunale di Viterbo, Mario Savino presidente del corso di Giurisprudenza dell’Università della Tuscia, Gaetano Scognamiglio presidente di Promo P.A. Fondazione, Luigi Sini Presidente dell’Ordine degli avvocati di Viterbo e docenti universitari. Introdurrà i lavori Alessandro Ruggieri rettore dell'UNITUS.

Il Convegno si configura come momento di riflessione e proposta su un tema complesso e sempre attuale quale la tutela e la valorizzazione di una categoria particolare di beni ambientali come i beni soggetti ad uso civico, nella prospettiva della loro valorizzazione e del correlato sviluppo dell’economia locale, attraverso l’ottimizzazione del rapporto tra operatori e istituzioni territoriali. Da ulteriori attività di indagine, di ricerca e di analisi potranno scaturire proposte progettuali e progetti formativi per fornire orientamenti e soluzioni operative agli amministratori e alle collettività del territorio.

La giornata di studio si articola in due distinte sessioni: la prima riservata alla riflessione scientifica sullo stato della legislazione, della giurisprudenza e delle problematiche tecnico-operative connesse alla tutela e alla gestione dei beni civici; la seconda dedicata alle testimonianze degli operatori locali che si occupano di tali tematiche sui relativi territori. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione necessaria su www.promopa.it. L’ingresso in Auditorium dei partecipanti al Convegno è consentito entro e non oltre le ore 9.40.