cronaca

Il Sap attacca: "I tagli alle risorse per la sicurezza si abbattono sui cittadini"

giovedì 21 settembre 2017
Il Sap attacca: "I tagli alle risorse per la sicurezza si abbattono sui cittadini"

"I tagli alle risorse per la sicurezza si stanno abbattendo anche sulla pelle dei cittadini di Terni. Tra tutte le forze dell’ordine mancano circa 45.000 unità di cui 18.000 per la sola Polizia di Stato.  Questa è la vera motivazione per cui solo nel 2017 sono stati già chiusi 35 Uffici di Polizia Stradale e Ferroviaria ed ora si intende tagliare altri 54 uffici di Polizia Postale e delle Telecomunicazioni.

Nel territorio ternano la Sezione Provinciale della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni rischia a breve la chiusura, con palese disservizio per la cittadinanza.
Si tratta dell’unico Ufficio esistente tra tutte le forze di polizia, con le competenze tecniche e i mezzi necessari per contrastare tutti i reati compiuti a mezzo strumenti tecnologici e, cosa ancor più importante, titolato a svolgere tutte quelle attività di prevenzione e protezione della persona, che è vittima di queste forme di criminalità.

Il SAP da oltre tre anni, contrario a quest’assurdo progetto di mero taglio in danno ai cittadini, ha tentato invano di far desistere i precedenti responsabili della sicurezza nazionale ovvero, il Ministro Alfano ed il Capo della Polizia Prefetto Pansa che sono rimasti sordi rispetto alle nostre denunce rendendosi conniventi con gli artefici di tale progetto che comporta pertanto una sostanziale grave perdita in termini di sicurezza.

L’On. Giampiero Giulietti ha presentato un'interrogazione al Ministro degli Interni per sapere quali misure intenda attuare per scongiurare la chiusura della Sezione Provinciale della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Terni. Siamo grati e rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti al parlamentare Umbro che sostiene la nostra battaglia a fronte di un grande disservizio di polizia che la città di Terni potrebbe subire, significando che il progetto in attuazione vede come prima vittima dello stesso il cittadino e non il poliziotto. Il SAP rimane a Sua disposizione per qualunque ulteriore spiegazione su tale criticità reale che incombe sulla sicurezza della città".

Angelo Vittori, segretario provinciale SAP Terni