cronaca

Incendio alla Piscina, in corso i lavori di pulitura. Si riapre ad ottobre

mercoledì 20 settembre 2017
Incendio alla Piscina, in corso i lavori di pulitura. Si riapre ad ottobre

Sono ancora in corso di approfondimento da parte dei vigili del fuoco intervenuti sul posto le cause dell'incendio divampato nel pomeriggio di sabato 16 settembre nella parte del tetto e in particolare dall’impianto fotovoltaico alla Piscina Comunale di Orvieto. Come noto, hanno preso fuoco alcuni pannelli e il lucernario sopra il tetto in materiale plastico nonché una parte alla coibentazione del tetto stesso.

Nel pomeriggio di lunedì 18 settembre si è tenuta una riunione dei tecnici comunali per l’approntamento dei lavori di somma urgenza. Sono iniziati, intanto, i lavori di pulitura. "I lavori previsti dall’appalto - ha spiegato in consiglio comunale il sindaco Giuseppe Germani - erano già stati terminati. Ora accerteremo l’entità del danno che è in capo all’assicurazione sia dell’impiantistica sia della cooperativa che sta gestendo la piscina".

L'impianto natatorio avrebbe dovuto riaprire i battenti lunedì 25 settembre. Lo farà, invece, nel mese di ottobre "e - assicura Federica Bartolini, Presidente UISP di Orvieto Medio Tevere - tornerà quanto prima alla normalità". A confermarlo è anche l'assessore ai lavori pubblici, Floriano Custolino.

"I danni causati dall’incendio - spiega - sono limitati al manto della copertura (guaina e coibenza termica) nonché ai cupolini traslucidi. Terminati i lavori di ripristino dei danni e delle migliorie impiantistiche che interessavano prevalentemente la vasca piccola e la funzionalità degli spogliatoi per adeguamenti alle normative attuali, che stavano già interessando la struttura dal 25 Agosto 2017, la piscina sarà riconsegnata quanto prima a tutta la cittadinanza".

Rassicurazioni che la vice sindaco Cristina Croce, sua la delega allo sport, commenta positivamente. "L’impianto cosi rinnovato – afferma infatti - sarà utilizzabile in tempi brevi da tutti gli utenti. A lavori conclusi sarà dedicata con una giornata inaugurale".