cronaca

Delegazione slovena in visita alla Scuola Sottufficiali dell'Esercito

giovedì 14 settembre 2017
Delegazione slovena in visita alla Scuola Sottufficiali dell'Esercito

Una delegazione slovena guidata dal Maggiore Samo Strehar, NCO School Deputy Commander, ha visitato, martedì 12 e mercoledì 13 settembre 2017, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo. Intenso, il programma per i colleghi sloveni, i quali hanno potuto assistere ad una serie di attività legate alla formazione e alle tradizioni tipiche della Scuola.
La visita ha avuto inizio con l’alzabandiera seguita da un briefing relativo all’iter formativo che i futuri Comandanti di plotone dell’Esercito Italiano seguono nel periodo di permanenza presso l’Istituto di formazione viterbese.

Particolarmente apprezzata la consolidata sinergia fra la Scuola e l’Università degli Studi della Tuscia che offre l’opportunità di conseguire una formazione solida e al passo coi tempi, essenziale per chi, nel prossimo futuro, sarà protagonista nei principali scenari di crisi internazionali. Nel corso della visita alle infrastrutture didattico-addestrative insistenti nella Caserma “Soccorso Saloni”, la delegazione slovena ha avuto modo di visitare la sezione dedicata al VBS (Virtual Battle Space), sistema di simulazione utilizzato per migliorare e valutare il livello di apprendimento delle procedure tecnico tattiche tipiche delle minori unità.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede ed in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.