cronaca

Comune e "Amici del Cuore" verificheranno insieme il riposizionamento dei defibrillatori

venerdì 21 luglio 2017
Comune e "Amici del Cuore" verificheranno insieme il riposizionamento dei defibrillatori

"Apparecchio non presente per manutenzione". Così recita il cartello affisso sulla teca del defibrillatore situato in Piazza Duomo. Stesso avviso è leggibile, però, anche in prossimità del parcheggio di Via Roma e di altri punti del centro storico considerati strategici. Tra episodi, sempre più frequenti, di vandalismo e lunghi tempi di manutenzione, il risultato è che nella città cardioprotetta scarseggiano i defibrillatori. Da danni, l'associazione Amici del Cuore – che a metà degli anni '90 con l'omonimo progetto dotò la città di defibrillatori automatici portatili custoditi in apposite teche, insieme alla formazione di cosiddetti “rianimatori laici”, cioè non medici, preparati però a mettere in atto le procedure salvavita di base – chiede un aiuto nella gestione e soprattutto un riposizionamento degli apparecchi.

Come noto, è stata definita una convenzione tra il Comune di Orvieto e l’Associazione Amici del Cuore di Orvieto che prevede la presa in carico da parte del Comune dei defibrillatori installati all’interno del Centro Storico. "I defibrillatori - puntualizzano dall'Amministrazione Comunale, all'indomani delle sollecitazioni anche politiche arrivate sull'argomento - sono stati tutti ritirati per una verifica del loro stato in previsione del nuovo posizionamento. Il Comune si farà carico della manutenzione ordinaria (piastre, batterie) mentre l’Associazione ‘Amici del Cuore’ si farà carico della manutenzione straordinaria degli apparecchi. Alla luce dell’esperienza conseguita e delle mutate condizioni nel Centro Storico, Comune ed Associazione ‘Amici del Cuore’ verificheranno, insieme, un nuovo riposizionamento degli apparecchi.

Gli ‘Amici del Cuore’ si adopereranno per implementare il numero dei defibrillatori ed il Comune si farà carico dell’eventuale fornitura dell’energia elettrica necessaria al riposizionamento dei defibrillatori. Il controllo periodico sugli apparecchi verrà effettuato dalla Protezione Civile Comunale che, in accordo con gli ‘Amici del Cuore’ di Orvieto si adopererà per organizzare nuovi corsi e retraining per rianimatori laici. L’Amministrazione Comunale ringrazia il Dott. Giampiero Giordano, presidente degli Amici del Cuore di Orvieto, per l’impegno profuso sia nel progetto ‘OrvietoCittaCardioprotetta’ sia nell’attuale fase di fattiva collaborazione per la definizione e l’attuazione della convenzione, e ringrazia tutti coloro che hanno garantito che Orvieto fosse una delle prime ‘Città Cardioprotette in Italia’".

 

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni