cronaca

Bocconi avvelenati per uccidere animali, istituzioni unite contro l'ignobile pratica

venerdì 21 luglio 2017
Bocconi avvelenati per uccidere animali, istituzioni unite contro l'ignobile pratica

Si moltiplicano sul territorio comunale di Orvieto, le segnalazioni di cani ma anche gatti deceduti per avvelenamento a seguito dell’ingestione di bocconi preparati contenenti veleni di varia natura. In una nota, il sindaco e l'amministrazione comunale condannano "l’inqualificabile e pericolosa pratica di disseminare bocconi avvelenati che stanno uccidendo animali".

"Un atto inqualificabile di crudeltà e inciviltà oltre che un reato perseguito penalmente nelle sedi e dalle autorità competenti - dichiara il sindaco Germani - l'amministrazione è impegnata nell’intensificare i controlli ed il presidio del territorio per fronteggiare un fenomeno che mina la sicurezza di tutti. Facciamo appello ai cittadini affinché ci aiutino ad individuare i responsabili di tali atti”.

La collaborazione e le segnalazioni dei cittadini sono fondamentali, infatti, per predisporre un’attività perlustrativa mirata e le opportune bonifiche e per attivare la prassi amministrativa e le indagini relative. A tal fine si ricorda che, nel caso di rinvenimento di bocconi avvelenati o altro materiale sospetto, animali deceduti o con sintomatologia sospetta, occorre informare tempestivamente le Forze dell’Ordine (Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Vigili Urbani), nonché l’Ufficio Veterinario dell’ASL competente, reperibile anche nelle ore notturne al numero telefonico 0763.3071.

 

Cane muore avvelenato dopo una passeggiata al Chiani, lo sdegno dei padroni