cronaca

Condannati per reati stradali, saranno impiegati in lavori di pubblica utilità

giovedì 29 giugno 2017
Condannati per reati stradali, saranno impiegati in lavori di pubblica utilità

Il Comune di Canepina ha stipulato mercoledì 28 giugno una convenzione con il Tribunale di Viterbo per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità non retribuiti, per un massimo di tre soggetti, presso le proprie strutture. Firmatari della convenzione, di durata triennale, il sindaco Aldo Maria Moneta e la presidente del Tribunale di Viterbo, Maria Rosaria Covelli.

L'articolo 186 del Decreto legislativo 285/92 - noto come "Codice della strada" - prevede che, al di fuori di determinati casi, la pena detentiva e pecuniaria comminata in caso di reati stradali (come la guida in stato di ebbrezza) può essere sostituita, anche in presenza di un decreto penale di condanna, se non c'è opposizione dell'imputato, con quella di attività non retribuita in favore della collettività.

Grazie alla convenzione, il Comune di Canepina potrà disporre quindi di tre persone da impiegare nella manutenzione del verde pubblico, nella sistemazione dell'archivio e della biblioteca comunale e nella minuta manutenzione edile del patrimonio.

Il Comune informerà periodicamente la Cancelleria del Tribunale e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna sulla situazione dei posti di lavoro disponibili presso i propri centri per favorire l’attività di orientamento e l’avvio dei soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità, e indirizzare le istanze pendenti presso gli uffici giudiziari.


Il Comune comunicherà, inoltre, al Tribunale e alle autorità di polizia responsabili del controllo, il nominativo dei referenti incaricati di coordinare la prestazione lavorativa degli ammessi ai lavori e di impartire loro le relative istruzioni.

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 gennaio

Meteo

mercoledì 17 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 2.0ºC 54% buona direzione vento
giovedì 18 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.5ºC 52% buona direzione vento
15:00 8.1ºC 70% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 95% buona direzione vento
venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.9ºC 82% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.1ºC 94% foschia direzione vento
15:00 9.1ºC 74% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni