cronaca

Corpus Domini, disciplina della circolazione dei veicoli durante le manifestazioni

mercoledì 14 giugno 2017
Corpus Domini, disciplina della circolazione dei veicoli durante le manifestazioni

Al fine di assicurare il regolare svolgimento delle varie iniziative in programma in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini e ad integrazione dell’ordinanza del Prefetto della Provincia di Terni, il Dirigente del Settore Vigilanza del Comune, in previsione dell’eccezionale afflusso turistico sia comprensoriale che nazionale, ha disposto la seguente disciplina della circolazione dei veicoli nelle vie cittadine:

1. Giovedì 15 giugno 2017 - ore 19.00 – Processione
Nella giornata di giovedì 15 giugno 2017, dalle ore 16:00 alle ore 21:00, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli lungo le strade interessate al percorso della Storica Processione del Corpus Domini e precisamente:
- Piazza Duomo
- Via Soliana
- Zona piazza Marconi, lungo tutta l’area di sosta fino alla confluenza con via Cesare Nebbia
- Via Cesare Nebbia
- Via dei Gualtieri
- piazza Gualterio
- via Duomo
Durante il passaggio della Solenne Processione saranno effettuate, dal personale di Polizia Locale in servizio, tutte le interruzioni o deviazioni del traffico per il tempo strettamente necessario al passaggio della stessa.
Viene inoltre interrotto il traffico veicolare in Piazza Duomo, con deviazione dei flussi veicolari da piazza Febei in direzione via B. Angelico, in corrispondenza della partenza della processione alle ore 19.00 circa ed il suo rientro.
Il servizio del trasporto pubblico locale viene così disciplinato:
- Circolare “C” percorso normale con interruzione in Via Maitani limitatamente al momento del passaggio del Corteo.
- Circolare “A”: percorso normale con interruzione in Piazza Marconi limitatamente al momento del passaggio del Corteo.

2. Sabato 17 giugno 2017 – Staffetta dei Quartieri
- Dalle ore 20:00 alle ore 24:00 è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in tutto il perimetro di Piazza Duomo, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione della Staffetta dei Quartieri.
- L’organizzazione dei servizi, per la buona riuscita della manifestazione, sarà curata direttamente dall’Ufficio di Polizia Locale, dal Servizio Segnaletica Stradale e dalla collaborazione degli organizzatori promotori della staffetta.
- Dalle ore 20:00 alle ore 24:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Marconi, lungo tutta l’area di sosta fino alla confluenza con via Cesare Nebbia, in via delle Scalette e vicolo di Maurizio.

3. Domenica 18 giugno 2017 – Corpus Domini
- E’ vietata la circolazione e la sosta in città di tutti i veicoli, lungo tutto il percorso del Corteo Storico e della Processione Religiosa, dalle ore 03:00 alle ore 14:00.
- E’ vietata la circolazione di tutti i veicoli dalle ore 08:00 alle ore 14:00 tra Porta Maggiore e Piazza della Repubblica – Piazza Cahen - Via Roma – Corso Cavour - Via Postierla.
- Il divieto di circolazione non si estende agli automezzi appartenenti ai servizi di Stato Civile e Militare, della C.R.I. e dei servizi sanitari e Polizia nel caso di effettiva esigenza o di grave emergenza di pubblico interesse.
- Qualora vi siano necessità di transiti per acquisto medicinali urgenti presso la farmacia sita nel centro storico, detti veicoli verranno indirizzati presso la farmacia di turno situata in periferia.
- In Piazza Marconi, i titolari di autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione Comunale, potranno sostare dalle ore 08:00 fino al termine della Processione. I rimanenti posti auto resteranno a disposizione dell’utenza ordinaria. La Polizia Locale disciplinerà l’accesso alla piazza compatibilmente alle esigenze di viabilità.
- Dalle ore 07:00 alle ore 14:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli all’interno della ex Caserma Piave nel tratto antistante l’ingresso della sede del Corteo Storico.
- Il servizio del trasporto pubblico locale, anziché quello normale, è autorizzato a percorrere il seguente itinerario:
- LINEA 1: Piazza Cahen – Piazzale Stazione e viceversa.
- Il capolinea di Piazza della Repubblica sarà spostato in strada di Porta Romana (area Fiorenzi).
CIRCOLARE “A”: dalle ore 08:00 alle ore 14:00 effettuerà il capolinea in Piazza Marconi anziché Piazza Duomo; intorno alle ore 13:00, orario di rientro del corteo storico che percorrerà via Soliana e via Postierla, il servizio verrà temporaneamente sospeso.
Il servizio di taxi e dell’autonoleggio da rimessa seguirà la stessa disciplina prevista per gli autobus urbani e sarà inoltre consentito l’accesso fino alle ore 09:00 ai possessori di garage all’interno del Centro Storico ed ai figuranti che parteciperanno al corteo muniti di autorizzazione.

4. Domenica 18 giugno 2017: Concerto della Banda Militare dell’Esercito
- Dalle ore 14:00 alle ore 24:00 di domenica 18 giugno è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Marconi.
- Dalle ore 14:00 alle ore 24.00 di domenica 18 giugno è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Duomo.
- Il corteo della Banda Militare dell’Esercito partirà da Piazza Marconi seguendo il seguente percorso: Via Cesare Nebbia, Largo Ravelli, Corso Cavour, Via del Duomo, Piazza Duomo.

5. Sensi di emergenza
In deroga a quanto sopra esposto e compatibilmente con l’ingombro delle strade causati dai cortei sarà consentita la circolazione dei veicoli di soccorso, di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria in servizio di emergenza. Il personale in servizio di vigilanza o di scorta alle varie manifestazioni adeguerà il proprio comportamento ad eventuali variazioni di programma o di percorso che dovessero verificarsi senza preavviso. Il Comando di Polizia Locale si riserva di adottare tutti i provvedimenti contingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.

Altra ordinanza del Dirigente del Settore Vigilanza riguarda l’area di Piazza del Popolo nella serata di mercoledì 14 giugno 2017 in occasione delle prove dell’uscita del Corteo Storico.
Più precisamente, dalle ore 20:00 alle ore 24:00 di mercoledì 14 giugno 2017, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Popolo per consentire lo svolgimento delle prove dell’uscita del Corteo Storico.  In deroga alla disciplina generale è consentito il transito e la sosta in piazza Vivaria con entrata e uscita da via Corsica.  Il servizio Segnaletica Stradale curerà la parte di propria competenza mentre il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

Commenta su Facebook

Accadeva il 13 dicembre

Ludovico Cherubini strepitoso a Spoleto, fa suo l'Open Regionale Assoluto di Spada Maschile

Mostra collettiva d'arte per gli studenti del Gordon College

A grande richiesta al Mancinelli torna per il sesto anno "Canto di Natale"

All'Unitus si parla di "Evoluzione delle tecnologie in ambito digitale" e "Project Management"

Promozione della lettura, sì della Regione allo schema di protocollo d'intesa con l'Associazione italiana biblioteche

"Disagio e pregiudizio minorile", convegno in sala consiliare su bullismo e violenza

Un aquilone, forse

Di fiori

Il colonnello Maurizio Napoletano alla guida del Comando militare dell'Esercito Umbria

Concerto Baratto per la Caritas. Maurizio Mastrini al Teatro degli Avvaloranti

Un'ordinanza del sindaco vieta l'accesso alla frazione di Pornello per motivi di sicurezza

Consumo di alcolici, i dati dell'indagine "Passi" nel territorio

In sala consiliare c'è il convegno su minori stranieri non accompagnati

All'Auditorium Comunale va in scena "Il Presidente, una tragica farsa"

Ussi Umbria si conferma campione d'Italia. Finale dedicata a Dante Ciliani e ai terremotati

"Natale in Musica", tutti i concerti della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole"

Paolo Maurizio Talanti rappresenta il Comune di Orvieto nel consiglio direttivo di Felcos Umbria

Via le auto da Piazza della Pace, c'è la pulizia straordinaria

"Venite Adoremus". Concerto in Duomo della Corale "Vox et Jubilum"

Giornata di Studio per la Polizia Locale, tanti gli argomenti affrontati

Sei incontri per "Stare bene a scuola e a casa". Via al corso promosso da Iisacp, Orviet'Ama e Sert

Milano, troppo Milano o forse no

Elegia per una morte cattiva

Percorrevo con te una assolata

"Lazio in gioco", l'Istituto "Leonardo da Vinci" per il contrasto alla dipendenza da gioco d'azzardo

"Natale sicuro", la polizia intensifica il controllo del territorio