cronaca

Segnale "Orvieto Centro Free" anche in Piazza Duomo

mercoledì 24 maggio 2017
Segnale "Orvieto Centro Free" anche in Piazza Duomo

Con il posizionamento dell'ultimo access point, si completa la fase principale di copertura del servizio WI-FI Orvieto Centro Free. "Con l'ultima istallazione - spiegano dall'associazione 'Orvieto per tutti' - garantiamo da oggi la copertura di gran parte di Piazza Duomo, andando ad implementare un servizio che vede il nostro segnale "Orvieto Centro Free" nelle più importanti Piazze e Vie del Centro Storico come anche in molte attività commerciali e ricettive che, con il loro contributo, garantiscono che ciò accada.

Dall'analisi del nostro sistema di gestione dei dati statistici sui flussi possiamo chiaramente vedere sia gli orari che le giornate dove gli accessi sono più numerosi; qualche numero, si va da un minimo di 700 utenti giornalieri ad un massimo di 1000 nei giorni di maggiore afflusso, con connessioni da un minimo di 3500 ad un massimo di quasi 6000. Il tutto, da integrare con i dati ufficiali, può consentire in futuro di effettuare delle valutazioni più dettagliate dei flussi e capire anche se gli eventi che si organizzano hanno una vera ricaduta nella partecipazione. Inoltre, è importante sottolineare che questo è un servizio che pone la Città all'avanguardia nei confronti dell'accoglienza all'utenza poiché consente di navigare liberamente in varie zone e, soprattutto, con un unico segnale. Particolare riconoscimento a ciò ci è stato dato da più parti da esperti del settore che vedono nella realizzazione del nostro progetto un esempio da esportare.

Grazie alle continue registrazioni degli utenti al sistema che, ricordiamo, può essere effettuato mediante l'accesso alla rete Orvieto Centro Free ma anche direttamente sul portale Orvieto Centro, si incrementa ogni giorno il database dei contatti cui inviare le newsletter degli eventi cui la nostra piattaforma contribuisce alla realizzazione, nonché la promozione delle attività del CCN.Il progetto di comunicazione si completerà nei prossimi mesi con l'istallazione di monitor di comunicazione da posizionare nei punti di accesso della Città, da poter essere utilizzati sia per le comunicazioni inerenti il CCN, ma anche e soprattutto per tutto ciò che riguarda la promozione turistica e di servizio all'utenza.

Un ringraziamento particolare va agli amici di Orvieto Viva con i quali è nato un rapporto di collaborazione che ci ha consentito di poter evidenziare nella bellissima Mappa da loro realizzata le zone coperte dal nostro servizio, dimostrando anche qui che le sinergie se ben attuate possono dare sicuramente frutti positivi. Siamo molto fieri dell'avanzamento di questo progetto, specialmente perché ci vede impegnati seriamente nel portare avanti quanto presentato alla Città poco piùdi un anno fa, dimostrando che la progettualità fondata su basi serie e condivise può veramente condurre a qualcosa di concreto mediante l'esecuzione di un mix di interessi prettamente economici ma anche di promozione turistica".