cronaca

Il cardinale Gualtiero Bassetti celebra il funerale di don Enrico: "Aveva il cuore d'oro"

mercoledì 26 aprile 2017
di Livia Di Schino
Il cardinale Gualtiero Bassetti celebra il funerale di don Enrico: "Aveva il cuore d'oro"

Settantotto anni con lo spirito di un bambino, così è stato ricordato don Enrico Rossi, al quale i familiari, i parrocchiani di Vaiano-Villastrada e gli amici di Castiglione del Lago hanno dato l’estremo saluto. Presente anche una commossa delegazione di Monteleone d’Orvieto, centro nel quale don Enrico era stato parroco e con il quale era rimasto nel tempo in contatto.

Una partecipata ed emozionata celebrazione, quella che si è tenuta a Vaiano nel primo pomeriggio di lunedì 24 aprile, officiata dal cardinale Gualtiero Bassetti che, ricordando la sua ultima e recente visita a don Enrico ricoverato all’ospedale di Castiglione del Lago, ha sottolineato come il sacerdote abbia salutato la sua comunità proprio nel periodo pasquale, quello della Resurrezione di Cristo.

“Aveva un cuore d’oro don Enrico” ha affermato il cardinale davanti alla tante persone commosse, riunite in piazza Matteotti, dove si affacciano alcune finestre della canonica a lato della chiesa, che non sarebbe riuscita a contenere le tante persone intervenute. Proprio quella chiesa dove tante volte don Enrico si era rivolto alla sua comunità e ai giovani.

Ai quali si è dedicato, proprio come ai bisognosi. Ma l’amore che dava ai poveri, a coloro che stanno alle periferie della società, per lui era un’azione da compiere nel silenzio dell’anonimato. Don Enrico è stato ricordato nella sua umanità, con la sua inseparabile sigaretta. Uomo di grande ironia, capace di ridere ma anche e soprattutto di affrontare con determinazione le fatiche della vita, facendosi forte della propria devozione per la Madonna.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni