cronaca

Nuovo look per la rete elettrica, Enel installa i DY900/1 per cabine tecnologiche

mercoledì 19 aprile 2017
Nuovo look per la rete elettrica, Enel installa i DY900/1 per cabine tecnologiche

Nuovo look per un’ampia porzione di rete elettrica nel territorio comunale di Orvieto. Nella giornata di giovedì 20 aprile, infatti, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, procederà al restyling completo degli impianti elettrici che forniscono alimentazione elettrica alle località Botto, Tordimonte, Acquafredda e limitrofe.

Come già fatto la scorsa settimana a Guardea, anche a Orvieto le squadre operative di e-distribuzione installeranno nelle cabine di trasformazione le celle denominate DY900/1, l’ultima generazione degli innovativi interruttori che sono in grado di svolgere la stessa e fondamentale funzione delle sottostazioni primarie, ovvero di sezionare immediatamente la linea in caso di guasto, isolando il tratto di cavo danneggiato, e di restituire elettricità a tutti gli utenti a monte della cabina elettrica interessata dal disservizio. Nell’occasione le cabine elettriche saranno anche rinnovate in tutta la parte di impiantistica elettromeccanica per garantire efficienza del servizio elettrico e migliore distribuzione dei carichi elettrici.

L’intervento rientra nel piano di potenziamento del sistema elettrico umbro che nel 2017 vede e-distribuzione installare elementi di ottimizzazione tecnologica in molte aree del territorio con un investimento importante nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Le operazioni, che devono essere eseguite in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono un’interruzione programmata e temporanea del servizio elettrico.

E-distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, è riuscita a circoscrivere l’area di interruzione a un gruppo ristretto di utenze, anche se i lavori porteranno benefici al servizio elettrico di una porzione più estesa di territorio. I clienti sono preavvisati anche attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel per questioni commerciali di elettricità, gas ed efficienza energetica.

Questo il piano dei lavori: dalle ore 8:30 alle 15:55, Orvieto, alcuni civici delle località Botto, Tordimonte, Santa Caterina, Basili, Ceccantoni, Sece, Acquafredda, Le Velette.