cronaca

Province, 3.600 scuole e 100mila chilometri di strade senza manutenzioni

giovedì 16 marzo 2017
Province, 3.600 scuole e 100mila chilometri di strade senza manutenzioni

“Le Province gestiscono 3600 edifici della scuola secondaria e 100.000 chilometri di strade dove da tre anni gli interventi sono scarsi o assenti. Il Sose (società di studi di settore creata da ministero dell’economia e Banca d’Italia, ndr) ha certificato che alle Province mancano 651 milioni per la spesa corrente”.

Lo hanno detto giovedì 16 marzo il presidente Upi, Achille Variati, e il vice presidente, Carlo Vercellotti, i quali hanno anche reso noto al ministro dell'interno Minniti che "la situazione può degenerare" dal momento che in alcune Province, come a Vibo Valentia, i dipendenti non ricevono lo stipendio da mesi. "Faccio – ha detto Variati - un appello al premier Gentiloni: presidente, non aspetti una ulteriore disgrazia nel Paese, smettiamola con la demagogia sulle province. I sindaci sono persone concrete e risparmiose, serve un decreto legge urgente per il loro finanziamento.

“Capisco che se ci si rivolge alla magistratura vuol dire che la politica sta fallendo il proprio compito”, ha aggiunto Variati facendo riferimento agli esposti cautelativi alle procure della repubblica da parte delle Province. “Non abbiamo alternative – ha spiegato il presidente Upi - il nostro è un disperato appello e un'accusa al Governo e al Parlamento che non danno quanto promesso. Dal Governo infatti abbiamo avuto la promessa di un decreto ma sull'entità non vi è alcuna certezza".

Mercoledì 22 marzo negli istituti provinciali si terranno assemblee di sindaci, associazioni, cittadini e sindacati per spiegare la situazione in cui versa la viabilità provinciale. Il 24 marzo sono previsti incontri a livello locale con i dirigenti scolastici per illustrare la situazione in cui si trovano la Province che di qui a qualche tempo possono trovarsi nelle condizioni non solo di non riuscire ad erogare servizi, ma neppure le utenze. Infine i sindaci pensano ad una grande manifestazione da indire a Roma se il Governo non emanerà il decreto legge o non ci saranno nel decreto le risposte alle domande presentate.

Fonte: Provincia di Terni


Questa notizia è correlata a:

Provincia, approvato il Piano triennale delle opere pubbliche. Oltre 23,8 milioni per strade e scuole

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 luglio

Meteo

domenica 23 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

21:00 23.1ºC 61% buona direzione vento
lunedì 24 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.5ºC 41% buona direzione vento
15:00 30.6ºC 36% buona direzione vento
21:00 20.7ºC 65% buona direzione vento
martedì 25 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.9ºC 49% buona direzione vento
15:00 25.8ºC 47% buona direzione vento
21:00 18.3ºC 74% buona direzione vento
mercoledì 26 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.6ºC 42% buona direzione vento
15:00 26.5ºC 36% buona direzione vento
21:00 19.1ºC 48% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni