cronaca

"Collegamenti migliori in tutta l'Umbria". BusItalia presenta 7 mezzi nuovi

martedì 14 febbraio 2017
"Collegamenti migliori in tutta l'Umbria". BusItalia presenta 7 mezzi nuovi

"Il rinnovo del parco mezzi per i collegamenti urbani ed extraurbani su gomma è una delle priorità su cui la Regione Umbria, insieme a Busitalia, si sta impegnando per garantire un servizio di trasporto pubblico locale sempre migliore e rispondente alle necessità dei cittadini, su tutto il territorio regionale”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Giuseppe Chianella, intervenuto stamattina, presso la sede della Direzione regionale di Busitalia, con il direttore regionale della società del gruppo Ferrovie dello Stato, Velio Del Bolgia, alla presentazione di 7 nuovi autobus destinati al servizio nelle linee urbane ed extraurbane della regione.

“In Umbria – ha detto - il livello di qualità del servizio di trasporto è buono e si sta intervenendo per continuare a migliorarlo, in stretta collaborazione fra Regione Umbria e Busitalia, in accordo con enti territoriali ed istituzioni. Un impegno che comprende l’acquisto di nuovi mezzi, per assicurare maggior comfort ai passeggeri e benefici ambientali, con il cofinanziamento di Regione e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ma abbraccia anche altri aspetti legati all’organizzazione del servizio, complessa in una regione come la nostra caratterizzata dalla diffusione di tanti piccoli centri e da una bassa densità demografica”. L’assessore ha ricordato, a questo proposito, la rivisitazione della programmazione dei servizi in funzione degli orari scolastici, ad esempio nell’area dell’Alto Orvietano-Città della Pieve e in altre zone, “cercando di venire incontro, nei limiti delle possibilità e delle risorse alle esigenze del territorio”.

Con Busitalia, con cui c’è un’ottima collaborazione – ha aggiunto – si sta valutando la possibilità di prolungare alcune linee o di istituirne nuove, ad esempio nell’area ternana in funzione di attività produttive locali, per intercettare un maggior numero di utenti del mezzo pubblico e assicurare collegamenti adeguati. C’è un lavoro costante di riprogrammazione e la massima attenzione – ha ribadito – per migliorare sempre più il servizio di trasporto pubblico locale”.

“Questi sette nuovi autobus, ai quali se ne aggiungeranno altri 13 entro giugno – ha detto il direttore regionale di Busitalia, Velio Del Bolgia – sono la prova concreta che Busitalia continua a investire per rinnovare il parco mezzi. Un rinnovo che andrà avanti dal secondo semestre del 2017, con il cofinanziamento al 40% del Ministero dei Trasporti tramite la Regione, e che porterà nel prossimo biennio all’arrivo di circa 90 nuovi autobus”. “Il nostro obiettivo – ha proseguito – è quello di migliorare ancora, sia per quanto riguarda il parco mezzi sia per rispondere al meglio alle esigenze di mobilità in tutti i territori. In questi circa tre anni di esercizio –ha rilevato – abbiamo raggiunto risultati importanti, con un piano di risanamento aziendale positivo e il miglioramento dei servizi”.

Il direttore regionale di Busitalia si è soffermato anche sui risultati della lotta all’evasione tariffaria: “Abbiamo scelto di non ricorrere ai tornelli, ma di coinvolgere il personale e l’evasione è scesa da oltre il 6% a circa il 4 per cento. Un risultato significativo, lavoreremo per ridurre ancora il numero di chi non paga il biglietto”.

Fonte: Regione dell'Umbria