cronaca

Verifiche nelle scuole di tutta la provincia. Sindacati: "Disparità di trattamento"

mercoledì 18 gennaio 2017
Verifiche nelle scuole di tutta la provincia. Sindacati: "Disparità di trattamento"

Hanno preso il via nelle prime ore di giovedì 19 gennaio da parte dei tecnici della Provincia, le verifiche sugli edifici di tutte le scuole superiori del territorio. Lo fanno sapere il presidente Giampiero Lattanzi e la dirigente al settore edilizia scolastica Donatella Venti che hanno stabilito, in raccordo con la Regione Umbria, di avviare subito i sopralluoghi per controllare lo stato degli edifici dopo le forti scosse sismiche di mercoledì 18 gennaio.

Monitorato anche, insieme alla Prefettura, lo stato di Palazzo Bazzani che non ha comunque subito particolari ripercussioni. Solo il cancello d’ingresso dell’autoparco, lato Provincia, risulta leggermente danneggiato. Attualmente ne è stato disposto il non utilizzo. La riparazione inizierà nel corso della mattinata. Verifiche su eventuali danni alle scuole di competenza sono state avviate anche dai Comuni.

I sindaci, dopo aver fatto evacuare, a scopo precauzionale, gli edifici, hanno fatto partire subito i controlli. Numerose anche le verifiche effettuate congiuntamente con i tecnici dei Comuni, sia in strutture pubbliche che private, anche da parte dei Vigili del Fuoco. Al momento, tuttavia, non risultano particolari situazioni critiche e/o di pericolo.

In una nota congiunta, intanto, Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola di Terni denunciano"l’assoluta mancanza di coordinamento che si è realizzata nella gestione della nuova emergenza terremoto per le scuole sul territorio provinciale". "Alcuni Comuni - dicono - hanno infatti scelto la via della chiusura tout court, mentre altri hanno adottato la soluzione della sospensione dell’attività didattica, costringendo così il personale Ata a svolgere normalmente la propria attività lavorativa.

Questo ha generato non poca confusione tra i lavoratori e le lavoratrici e creato evidenti condizioni di disparità di trattamento che ci sembrano assolutamente ingiustificate. Flc Cgil, Cisl scuola e Uil scuola chiedono dunque che in futuro situazioni del genere non si determinino più, anche attraverso un preventivo coinvolgimento delle stesse organizzazioni sindacali, al fine di tenere in dovuta considerazione il punto di vista delle lavoratrici e dei lavoratori del settore"


Questa notizia è correlata a:

Nessuna criticità, le scuole riprendono regolarmente l'attività didattica venerdì 20 gennaio

Commenta su Facebook

Accadeva il 27 maggio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni