cronaca

Verifiche nelle scuole di tutta la provincia. Sindacati: "Disparità di trattamento"

mercoledì 18 gennaio 2017
Verifiche nelle scuole di tutta la provincia. Sindacati: "Disparità di trattamento"

Hanno preso il via nelle prime ore di giovedì 19 gennaio da parte dei tecnici della Provincia, le verifiche sugli edifici di tutte le scuole superiori del territorio. Lo fanno sapere il presidente Giampiero Lattanzi e la dirigente al settore edilizia scolastica Donatella Venti che hanno stabilito, in raccordo con la Regione Umbria, di avviare subito i sopralluoghi per controllare lo stato degli edifici dopo le forti scosse sismiche di mercoledì 18 gennaio.

Monitorato anche, insieme alla Prefettura, lo stato di Palazzo Bazzani che non ha comunque subito particolari ripercussioni. Solo il cancello d’ingresso dell’autoparco, lato Provincia, risulta leggermente danneggiato. Attualmente ne è stato disposto il non utilizzo. La riparazione inizierà nel corso della mattinata. Verifiche su eventuali danni alle scuole di competenza sono state avviate anche dai Comuni.

I sindaci, dopo aver fatto evacuare, a scopo precauzionale, gli edifici, hanno fatto partire subito i controlli. Numerose anche le verifiche effettuate congiuntamente con i tecnici dei Comuni, sia in strutture pubbliche che private, anche da parte dei Vigili del Fuoco. Al momento, tuttavia, non risultano particolari situazioni critiche e/o di pericolo.

In una nota congiunta, intanto, Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola di Terni denunciano"l’assoluta mancanza di coordinamento che si è realizzata nella gestione della nuova emergenza terremoto per le scuole sul territorio provinciale". "Alcuni Comuni - dicono - hanno infatti scelto la via della chiusura tout court, mentre altri hanno adottato la soluzione della sospensione dell’attività didattica, costringendo così il personale Ata a svolgere normalmente la propria attività lavorativa.

Questo ha generato non poca confusione tra i lavoratori e le lavoratrici e creato evidenti condizioni di disparità di trattamento che ci sembrano assolutamente ingiustificate. Flc Cgil, Cisl scuola e Uil scuola chiedono dunque che in futuro situazioni del genere non si determinino più, anche attraverso un preventivo coinvolgimento delle stesse organizzazioni sindacali, al fine di tenere in dovuta considerazione il punto di vista delle lavoratrici e dei lavoratori del settore"


Questa notizia è correlata a:

Nessuna criticità, le scuole riprendono regolarmente l'attività didattica venerdì 20 gennaio

Pubblicato da joe lineut il 19 gennaio 2017 alle ore 18:04
si spera inoltre che lo stesso "metro" di giudizio nn venga usato per altre emergenze come ad esempio la neve ..dove il personale che viene da lontano e da molto lontano sia costretto suo malgrado a mettersi in strada con i pericoli del caso come neve appunto ed anche gelo...ma d'altronde chi emette delibere difficilmente ha la cognizione di cosa significhi mettersi in strada nelle suddette condizioni...bene hanno fatto i sindacati della triade ha fare una nota del genere...evidentemente qualcuno ha scambiato il movimento tellurico con la giostra del tagadà...dove dove anche li c'è disparità di trattamento... ci si può andare solo se hai una certa età e fisicità...ma si sa..siamo in italia...dove ci sono cittadini e lavoratori di classe A classe B e classe C...solo che nn siamo alla Mercedes...

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni