cronaca

Fiocchi di neve sull'Orvietano. Pericolo ghiaccio: circoli stradali in pre allerta

lunedì 16 gennaio 2017
Fiocchi di neve sull'Orvietano. Pericolo ghiaccio: circoli stradali in pre allerta

E' durata decisamente poco ad Orvieto la caduta di alcuni fiocchi di neve nella giornata di lunedì 16 gennaio. Più evidenti, invece, in altri Comuni del comprensorio quanto basta per far scattare la pre-allerta nei circoli stradali della Provincia che da stanno monitorando la situazione dell’intera rete stradale di competenza.

Al momento si registrano solo lievi precipitazioni nevose nella zona di San Venanzo e in alcune aree dell’Amerino. A Montecchio, neve mista a pioggia e a Fabro sostenute raffiche di vento. Non risultano al momento particolari emergenze, la situazione delle strade è regolare. Il bollettino emesso per la giornata parla di "criticità ordinaria" per rischio vento, neve e ghiaccio.

Una nevicata di modesta entità si è verificata a metà mattinata sulle strade provinciali 90 e 34, nel territorio comunale di Montecchio. La Provincia, per evitare la formazione di ghiaccio, ha proceduto subito allo spargimento del sale ed ha verificato le condizioni di percorribilità delle due strade.

A Castel Giorgio la situazione che desta la maggiore attenzione. La neve, come si vede nella foto dell'articolo, ha creato un pericoloso strato di ghiaccio su buona parte delle strade del paese.

"La situazione - è dettto in una nota - è tenuta sotto controllo ma dal servizio viabilità rassicurano sulla non pericolosità delle condizioni di transito per chi viaggia. Altre situazioni fuori dalla norma non si sono al momento registrate, l’allerta dei circoli stradali rimarrà comunque attivo per tutta la giornata, soprattutto sulle zone collinari e montane del territorio provinciale".

Per ulteriori informazioni: www.protezionecivileorvieto.it - www.cfumbria.it