cronaca

Cacciatore ferito da un cinghiale, vigili del fuoco prestano soccorso

sabato 14 gennaio 2017
Cacciatore ferito da un cinghiale, vigili del fuoco prestano soccorso

Nella mattinata di sabato 14 gennaio il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria  è intervenuto per il recupero di un cacciatore ferito da un cinghiale in ambiente impervio. L'incidente è avvenuto in località Fossatello, nei pressi del cimitero di Corbara. Sul posto sono intervenuti i tecnici del SASU, i Vigili del Fuoco del Comando di Terni e si è alzato in volo l'elicottero del 118 Icaro 02 con a bordo un tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico e un medico rianimatore.

Si tratta di un ragazzo di 27 anni - M.R. le iniziali - rimasto ferito durante la battuta di caccia al cinghiale. Il giovane è stato assalito da un cinghiale ed ha riportato ferite importanti alla gamba sinistra ed ha perso molto sangue. I primi a dare l'allarme al 118 sono stati i compagni di caccia che hanno percepito subito la gravità della situazione. Anche il fratello del cacciatore era presente alla battuta di caccia ed ha aiutato i compagni a tamponare la ferita, nell'attesa dell'intervento dei sanitari.

Sul luogo sono giunti i Vigili del Fuoco del comando di Terni, un'ambulanza e l'automedica del 118 i Carabinieri e i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria. In una prima fase il giovane è stato recuperato dal bosco e portato presso l'ambulanza del 118 dove è stato intubato e stabilizzato. Vista la gravità della situazione è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso del 118 ed in pochi minuti è arrivato sul luogo dell'incidente l'elicottero Icaro 02 che alle 11:45 è partito con il ferito a bordo e lo ha trasportato in pochi minuti all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove l'equipe di Chirurgia Vascolare lo ha sottoposto a un intervento chirurgico.