cronaca

Traffico davanti alla scuola di Sferracavallo, arriva l'ordinanza

venerdì 13 gennaio 2017
Traffico davanti alla scuola di Sferracavallo, arriva l'ordinanza

Nel tentativo di dare soluzione al notevole assembramento di veicoli che, negli orari di entrata ed uscita dalle scuole, si verifica a Sferracavallo in corrispondenza dell’edificio scolastico che ospita le scuole primarie, il Dirigente del Settore Vigilanza del Comune ha disposto la limitazione del transito veicolare in via Dora Baltea in corrispondenza dell’ingresso al plesso scolastico, per tutta la durata di ogni anno scolastico negli orari di entrata ed uscita delle scuole.

Il fenomeno è legato prevalentemente al fatto che molti genitori, anziché servirsi dei parcheggi ubicati nelle vicinanze, tendono ad avvicinarsi il più possibile ai cancelli della scuola, occupando così il marciapiede e il piazzale antistante creando situazioni di pericolo la circolazione pedonale con la facilità che si creano situazioni di stretto contatto tra i pedoni ed i veicoli in movimento.

L’ordinanza, che entrerà in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica, prevede:
- In via Dora Baltea, nel tratto compreso tra il civico n° 2 ed il civico n° 22 in corrispondenza dei cancelli di entrata della scuola primaria, viene istituito il divieto di transito in vigore nei seguenti periodi ed orari: Ogni anno, durante l’anno scolastico calendarizzato, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 08:30; dalle ore 12:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 16:30.
- Il Sabato, dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 11:30 alle ore 12:30.
- Durante i periodi ed orari suddetti sono autorizzati alla circolazione i veicoli dei residenti del tratto di strada indicato e gli scuolabus.
- Eventuali altri utenti che ne avranno necessità, potranno essere autorizzati, previa richiesta scritta e motivata, dal Comando della Polizia Locale.

 


Questa notizia è correlata a:

"Degrado, abbandono e irregolarità". All'Ipsia e all'Artistico esplode la polemica