cronaca

Scuola, via alle lezioni tra “buone notizie” e termosifoni che fanno i capricci

lunedì 9 gennaio 2017
Scuola, via alle lezioni tra “buone notizie” e termosifoni che fanno i capricci

Come nella classica tradizione orvietana la ripresa dell’attività scolastica, dopo le lunghe vacanze natalizie, si divide tra buone notizie e qualche difficoltà. Sicuramente, vista la portata delle buone notizie, nel suo complesso il bicchiere è molto di più che mezzo pieno, anche se la cronaca racconta di qualche disagio invernale.

A fare i “capricci” nella fredda mattinata del 9 gennaio è stato il sistema di riscaldamento del Liceo Scientifico. Purtroppo in una parte del complesso scolastico i termosifoni hanno iniziato a funzionare soltanto a metà mattinata e non si è raggiunta quella temperatura “adeguata” per svolgere la normale attività scolastica. Una parte dei ragazzi è stata “trasferita” nella zona dell’istituto dove le temperature erano più gradevoli. Il problema, comunque, è stato risolto con tempestività e già prima dell’ultima campanella tutto, o quasi, era tornato alla normalità.

La buona notizia, invece, è quella che dal suo profilo Facebook diffonde il consigliere di Sinistra Italiana, Tiziano Rosati. “Oggi riaprono le scuole con il servizio di assistenza scolastica potenziato dal Comune di Orvieto - scrive Rosati su FB -. Fino a qualche tempo fa, infatti, il budget orario previsto non era al pari di altri Comuni creando servizi esigui e non corrispondenti alle esigenze della Scuola e delle famiglie”.

“In alcuni casi - prosegue il consigliere comunale - accadeva che dei ragazzi non potevano frequentare tutte le ore perché non avevano l'assistenza necessaria e così uscivano prima, venendo meno anche il sacrosanto diritto allo studio e alla crescita. Se questo miglioramento è stato possibile, c'è da ringraziare l'ufficio di cittadinanza che questa volta è riuscito a recepire dei fondi Regionali ed Europei.

“Anche i termosifoni funzionano a meraviglia - chiude il consigliere Rosati -, spero che ci sia la stessa preoccupazione quando sarà meno freddo e continueremo ad avere i termosifoni accesi con le finestre aperte. Si perché, con sistemi centralizzati, è impossibile spegnerli in base alle esigenze reali. Tuattavia oggi è stata una buona ripartenza”.

"Scuola acceleratore d'innovazione. Fare rete in Umbria per promuovere lo sviluppo digitale"

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 giugno

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni