cronaca

Scuola, via alle lezioni tra “buone notizie” e termosifoni che fanno i capricci

lunedì 9 gennaio 2017
Scuola, via alle lezioni tra “buone notizie” e termosifoni che fanno i capricci

Come nella classica tradizione orvietana la ripresa dell’attività scolastica, dopo le lunghe vacanze natalizie, si divide tra buone notizie e qualche difficoltà. Sicuramente, vista la portata delle buone notizie, nel suo complesso il bicchiere è molto di più che mezzo pieno, anche se la cronaca racconta di qualche disagio invernale.

A fare i “capricci” nella fredda mattinata del 9 gennaio è stato il sistema di riscaldamento del Liceo Scientifico. Purtroppo in una parte del complesso scolastico i termosifoni hanno iniziato a funzionare soltanto a metà mattinata e non si è raggiunta quella temperatura “adeguata” per svolgere la normale attività scolastica. Una parte dei ragazzi è stata “trasferita” nella zona dell’istituto dove le temperature erano più gradevoli. Il problema, comunque, è stato risolto con tempestività e già prima dell’ultima campanella tutto, o quasi, era tornato alla normalità.

La buona notizia, invece, è quella che dal suo profilo Facebook diffonde il consigliere di Sinistra Italiana, Tiziano Rosati. “Oggi riaprono le scuole con il servizio di assistenza scolastica potenziato dal Comune di Orvieto - scrive Rosati su FB -. Fino a qualche tempo fa, infatti, il budget orario previsto non era al pari di altri Comuni creando servizi esigui e non corrispondenti alle esigenze della Scuola e delle famiglie”.

“In alcuni casi - prosegue il consigliere comunale - accadeva che dei ragazzi non potevano frequentare tutte le ore perché non avevano l'assistenza necessaria e così uscivano prima, venendo meno anche il sacrosanto diritto allo studio e alla crescita. Se questo miglioramento è stato possibile, c'è da ringraziare l'ufficio di cittadinanza che questa volta è riuscito a recepire dei fondi Regionali ed Europei.

“Anche i termosifoni funzionano a meraviglia - chiude il consigliere Rosati -, spero che ci sia la stessa preoccupazione quando sarà meno freddo e continueremo ad avere i termosifoni accesi con le finestre aperte. Si perché, con sistemi centralizzati, è impossibile spegnerli in base alle esigenze reali. Tuattavia oggi è stata una buona ripartenza”.

"Scuola acceleratore d'innovazione. Fare rete in Umbria per promuovere lo sviluppo digitale"

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

sabato 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 7.9ºC 68% buona direzione vento
21:00 4.2ºC 75% buona direzione vento
domenica 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 66% buona direzione vento
15:00 14.0ºC 60% buona direzione vento
21:00 6.8ºC 91% buona direzione vento
lunedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.2ºC 83% buona direzione vento
15:00 13.5ºC 47% buona direzione vento
21:00 5.2ºC 87% buona direzione vento
martedì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.3ºC 80% buona direzione vento
15:00 12.5ºC 62% buona direzione vento
21:00 9.7ºC 97% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni