cronaca

Acqua e rifiuti, le scuole visitano gli impianti della provincia

lunedì 12 dicembre 2016
Acqua e rifiuti, le scuole visitano gli impianti della provincia

La conoscenza dell’acqua e dei rifiuti, la loro importanza per un corretto utilizzo e un giusto smaltimento sono i temi della nuova campagna di sensibilizzazione “Percorsi ambientali” di Ati4, Sii e Comune promossa verso le scuole e le università della terza età. L’obiettivo è finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento delle questioni legate al sistema idrico integrato, con particolare riferimento alla “sorgente” d’acqua, alla “depurazione” e, quest’anno, anche alla fitodepurazione.

Altra novità del calendario 2016-2017 saranno le visite alle isole ecologiche per far conoscere ai giovani e ai meno giovani tutto il ciclo dei rifiuti e l’importanza per l’ambiente di fare una buona raccolta differenziata. L’iniziativa coinvolge tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale e si inserisce nella campagna promossa da Regione Umbria, Ati4 e Sii per far crescere nei giovani sempre di più una profonda cultura del risparmio e del corretto utilizzo delle risorse, in questo caso acqua e raccolta differenziata dei rifiuti.

Le visite guidate inizieranno a primavera e si svolgeranno tra aprile e maggio portando gli studenti e le Unitrè in tutti i principali siti e strutture del territorio. In particolare riguarderanno la Sorgente “La Lupa” ad Arrone, gli impianti di depurazione di Terni (Gabelletta) e Narni e la stazione ecologica di Narni Scalo. Sempre a Narni un viaggio virtuale nell’acquedotto dell’antica Narnia, di origini romane, e la visita all’impianto di fitodepurazione di Vigne di Narni, oltre a quello di Montecchio (Tenaglie). Altre tappe riguarderanno l’impianto di depurazione centrale di Orvieto e la stazione ecologica di Bardano d’Orvieto, l’impianto di depurazione di Amelia (Cecanibbio) e la discarica “Le Crete di Orvieto con annessa aula interattiva.