cronaca

Provvedimenti relativi alla Disciplina della Circolazione Stradale nel periodo delle Festività Natalizie e di Fine Anno

mercoledì 7 dicembre 2016
Provvedimenti relativi alla Disciplina della Circolazione Stradale nel periodo delle Festività Natalizie e di Fine Anno

Poiché nel periodo delle festività natalizie e di fine anno - a partire dall’8 dicembre 2016 fino all’8 gennaio 2017 - si svolgeranno nella nostra città manifestazioni di notevole importanza alle quali è prevista la presenza e la partecipazione di un notevole afflusso di mezzi e persone, al fine di garantire un ordinato svolgimento di tutte le manifestazioni programmate, sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Dirigente del Settore Vigilanza ha disposto la seguente disciplina della circolazione stradale:

DISCIPLINA GENERALE DELLA VIABILITA’

Nel periodo compreso tra il 08/12/2016 ed il 08/01/2017, potrà essere interrotta la circolazione veicolare in entrata al centro storico di Orvieto in corrispondenza della rotatoria di Porta Romana, ad eccezione dei residenti del centro storico e del servizio del trasporto pubblico locale. I flussi veicolari provenienti dall’esterno saranno deviati verso il parcheggio di Campo della Fiera, verso il parcheggio di Via Roma, verso il parcheggio ex Caserma Piave od in alternativa verso l’esterno secondo le direttrici di marcia consentite.

Nel periodo compreso tra il giorno 10 dicembre 2016 ed il giorno 8 gennaio 2017, le linee del trasporto pubblico locale: circolare B, linea 5, linea 14 e linea 16, effettueranno la fermata in via Garibaldi, area antistante il palazzo comunale, anziché in Piazza della Repubblica. Per consentire l’allineamento degli orari di arrivo e partenza, i tempi saranno recuperati sostando nella corsia riservata ai Bus in Strada di Porta Romana (Area Fiorenzi).

DISCIPLINA PARTICOLARE

1) “Mercatini delle Feste” mercato artigianale in via Filippeschi. Dall’ 8 all’11 dicembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Dal 17 al 18 dicembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Dal 27 dicembre 2016 al 01 gennaio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
Durante i periodi ed orari suddetti, è vietata la circolazione veicolare in via Filippeschi, ad eccezione dei veicoli diretti all’Hotel Filippeschi per carico e scarico bagagli ed ai veicoli di soccorso e/o pronto intervento.
Durante gli stessi periodi, la circolare “C” del trasporto pubblico locale non effettuerà le corse lungo via Filippeschi, via Malabranca, via del Caccia.

2) “Mercatino Enogastronomico con degustazione Birre Artigianali”. Piazza Monaldeschi 10 – 11 – 17 – 18 dicembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 23.00.
Durante le giornate ed orari di cui sopra, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in piazza Monaldeschi.
Qualora, durante lo svolgimento della manifestazione, la circolazione veicolare in Corso Cavour costituisca pericolo per la pubblica incolumità delle persone, potrà essere interrotta la circolazione in Corso Cavour all’altezza di via Montemarte, fatta eccezione per i veicoli dei residenti della zona ed ai mezzi di soccorso e/o pronto intervento.

3) “Stradabilia, esibizioni di Artisti di Strada”. Sabato 17 dicembre 2016. Esibizioni per le vie del centro storico (Piazza Monaldeschi, Corso Cavour di fronte al Teatro, Piazza Fracassini, Crocevia del Moro, Piazza del Popolo, Piazza Gualterio.
Durante tale giornata dalle ore 16.00 alle ore 20.00, viene interrotta la circolazione veicolare in piazza del Popolo (area antistante il Palazzo dei Congressi) ed in via Luca Signorelli e Piazza Gualterio.

4) “Babbo Natale a Ciconia” - Piazza degli Aceri 17 – 18 dicembre 2016
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 di sabato 17 e dalle 09.30 alle ore 13.30 di domenica 18 dicembre 2016 è vietato il transito veicolare e la sosta in via degli Aceri, (da via degli Ulivi fino a via degli Agrifogli).
Nella giornata di domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 circa, le vie interessate al passaggio della “Maratonina di Babbo Natale”, potranno essere interrotte per il tempo strettamente necessario.

1) “Il Presepe nel Pozzo”. Dal 23 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017
Nel periodo compreso tra il giorno 23 dicembre 2016 ed il giorno 8 gennaio 2017, l’Associazione Culturale “La Cava e i Cavajoli” è autorizzata ad effettuare la chiusura al traffico veicolare di via della Cava in tutti i giorni festivi dalle 10.00 alle 20.00; durante i giorni feriali, la chiusura al traffico veicolare dovrà avvenire ogni qualvolta l’affluenza delle persone sia tale da giustificarne la chiusura e comunque nel rispetto degli orari 10.00 - 20.00.
L’Associazione richiedente dovrà provvedere alla chiusura della via attraverso l’apposizione di una transenna all’inizio di via della Cava.

2) “Presepe Vivente a San Giovenale” 26 dicembre 2016 e 06 gennaio 2017.
“Arriva La Befana” Piazza della Repubblica 06 gennaio 2017.
Dalle ore 16.00 alle ore 20.30 di lunedì 26 dicembre 2016 e venerdì 6 gennaio 2017, al fine di consentire il regolare afflusso e deflusso dei figuranti del Presepe Vivente a San Giovenale, la circolazione veicolare dovrà essere interrotta alla Rotatoria di Porta Romana, all’intersezione con via Garibaldi e alla intersezione Via Roma – Via Quattro Cantoni.
I veicoli dei residenti del centro storico ed in particolare quelli della zona di San Giovenale, giunti all’altezza di via Magalotti, saranno deviati su via della Commenda con uscita su via Loggia dei Mercanti e Piazza Ranieri in senso unico alternato. La regolamentazione del senso unico alternato sarà curata dal personale della Polizia Locale coadiuvato dal personale della Protezione Civile.
Tale disciplina sarà applicata nei momenti di maggior affluenza pedonale in particolare durante l’afflusso ed il deflusso dei figuranti in transito su via Malabranca.
Dalle ore 16.00 fino al termine della manifestazione “Arriva la Befana”, sarà interdetta la circolazione veicolare in piazza della Repubblica con blocco dei flussi alla rotatoria di Porta Romana e all’intersezione con via Garibaldi.

5) “Umbria Jazz Winter”. Dal 28 dicembre 2016 al 01 gennaio 2017
Nella giornata di domenica 01 gennaio 2017 è fatto divieto assoluto di transito e sosta in tutta Piazza del Duomo.

Il divieto di circolazione di cui ai punti precedenti non si estende ai flussi veicolari dei residenti del Centro Storico, agli automezzi di pronto intervento e soccorso, agli automezzi delle forze di polizia ed ai bus del servizio trasporto pubblico locale.

In caso di estrema necessità il Comando della Polizia Locale è autorizzato ad adottare tutti i provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.

Il Comando della Polizia Locale, inoltre, adotterà tutti gli atti necessari relativi ai problemi di traffico e di circolazione stradale.

Fonte: Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

"A Natale regalati l'Umbria". Stesso slogan, nuova priorità: rilanciare il settore dopo il sisma