cronaca

Provvedimenti relativi alla Disciplina della Circolazione Stradale nel periodo delle Festività Natalizie e di Fine Anno

mercoledì 7 dicembre 2016
Provvedimenti relativi alla Disciplina della Circolazione Stradale nel periodo delle Festività Natalizie e di Fine Anno

Poiché nel periodo delle festività natalizie e di fine anno - a partire dall’8 dicembre 2016 fino all’8 gennaio 2017 - si svolgeranno nella nostra città manifestazioni di notevole importanza alle quali è prevista la presenza e la partecipazione di un notevole afflusso di mezzi e persone, al fine di garantire un ordinato svolgimento di tutte le manifestazioni programmate, sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Dirigente del Settore Vigilanza ha disposto la seguente disciplina della circolazione stradale:

DISCIPLINA GENERALE DELLA VIABILITA’

Nel periodo compreso tra il 08/12/2016 ed il 08/01/2017, potrà essere interrotta la circolazione veicolare in entrata al centro storico di Orvieto in corrispondenza della rotatoria di Porta Romana, ad eccezione dei residenti del centro storico e del servizio del trasporto pubblico locale. I flussi veicolari provenienti dall’esterno saranno deviati verso il parcheggio di Campo della Fiera, verso il parcheggio di Via Roma, verso il parcheggio ex Caserma Piave od in alternativa verso l’esterno secondo le direttrici di marcia consentite.

Nel periodo compreso tra il giorno 10 dicembre 2016 ed il giorno 8 gennaio 2017, le linee del trasporto pubblico locale: circolare B, linea 5, linea 14 e linea 16, effettueranno la fermata in via Garibaldi, area antistante il palazzo comunale, anziché in Piazza della Repubblica. Per consentire l’allineamento degli orari di arrivo e partenza, i tempi saranno recuperati sostando nella corsia riservata ai Bus in Strada di Porta Romana (Area Fiorenzi).

DISCIPLINA PARTICOLARE

1) “Mercatini delle Feste” mercato artigianale in via Filippeschi. Dall’ 8 all’11 dicembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Dal 17 al 18 dicembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Dal 27 dicembre 2016 al 01 gennaio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
Durante i periodi ed orari suddetti, è vietata la circolazione veicolare in via Filippeschi, ad eccezione dei veicoli diretti all’Hotel Filippeschi per carico e scarico bagagli ed ai veicoli di soccorso e/o pronto intervento.
Durante gli stessi periodi, la circolare “C” del trasporto pubblico locale non effettuerà le corse lungo via Filippeschi, via Malabranca, via del Caccia.

2) “Mercatino Enogastronomico con degustazione Birre Artigianali”. Piazza Monaldeschi 10 – 11 – 17 – 18 dicembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 23.00.
Durante le giornate ed orari di cui sopra, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in piazza Monaldeschi.
Qualora, durante lo svolgimento della manifestazione, la circolazione veicolare in Corso Cavour costituisca pericolo per la pubblica incolumità delle persone, potrà essere interrotta la circolazione in Corso Cavour all’altezza di via Montemarte, fatta eccezione per i veicoli dei residenti della zona ed ai mezzi di soccorso e/o pronto intervento.

3) “Stradabilia, esibizioni di Artisti di Strada”. Sabato 17 dicembre 2016. Esibizioni per le vie del centro storico (Piazza Monaldeschi, Corso Cavour di fronte al Teatro, Piazza Fracassini, Crocevia del Moro, Piazza del Popolo, Piazza Gualterio.
Durante tale giornata dalle ore 16.00 alle ore 20.00, viene interrotta la circolazione veicolare in piazza del Popolo (area antistante il Palazzo dei Congressi) ed in via Luca Signorelli e Piazza Gualterio.

4) “Babbo Natale a Ciconia” - Piazza degli Aceri 17 – 18 dicembre 2016
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 di sabato 17 e dalle 09.30 alle ore 13.30 di domenica 18 dicembre 2016 è vietato il transito veicolare e la sosta in via degli Aceri, (da via degli Ulivi fino a via degli Agrifogli).
Nella giornata di domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 circa, le vie interessate al passaggio della “Maratonina di Babbo Natale”, potranno essere interrotte per il tempo strettamente necessario.

1) “Il Presepe nel Pozzo”. Dal 23 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017
Nel periodo compreso tra il giorno 23 dicembre 2016 ed il giorno 8 gennaio 2017, l’Associazione Culturale “La Cava e i Cavajoli” è autorizzata ad effettuare la chiusura al traffico veicolare di via della Cava in tutti i giorni festivi dalle 10.00 alle 20.00; durante i giorni feriali, la chiusura al traffico veicolare dovrà avvenire ogni qualvolta l’affluenza delle persone sia tale da giustificarne la chiusura e comunque nel rispetto degli orari 10.00 - 20.00.
L’Associazione richiedente dovrà provvedere alla chiusura della via attraverso l’apposizione di una transenna all’inizio di via della Cava.

2) “Presepe Vivente a San Giovenale” 26 dicembre 2016 e 06 gennaio 2017.
“Arriva La Befana” Piazza della Repubblica 06 gennaio 2017.
Dalle ore 16.00 alle ore 20.30 di lunedì 26 dicembre 2016 e venerdì 6 gennaio 2017, al fine di consentire il regolare afflusso e deflusso dei figuranti del Presepe Vivente a San Giovenale, la circolazione veicolare dovrà essere interrotta alla Rotatoria di Porta Romana, all’intersezione con via Garibaldi e alla intersezione Via Roma – Via Quattro Cantoni.
I veicoli dei residenti del centro storico ed in particolare quelli della zona di San Giovenale, giunti all’altezza di via Magalotti, saranno deviati su via della Commenda con uscita su via Loggia dei Mercanti e Piazza Ranieri in senso unico alternato. La regolamentazione del senso unico alternato sarà curata dal personale della Polizia Locale coadiuvato dal personale della Protezione Civile.
Tale disciplina sarà applicata nei momenti di maggior affluenza pedonale in particolare durante l’afflusso ed il deflusso dei figuranti in transito su via Malabranca.
Dalle ore 16.00 fino al termine della manifestazione “Arriva la Befana”, sarà interdetta la circolazione veicolare in piazza della Repubblica con blocco dei flussi alla rotatoria di Porta Romana e all’intersezione con via Garibaldi.

5) “Umbria Jazz Winter”. Dal 28 dicembre 2016 al 01 gennaio 2017
Nella giornata di domenica 01 gennaio 2017 è fatto divieto assoluto di transito e sosta in tutta Piazza del Duomo.

Il divieto di circolazione di cui ai punti precedenti non si estende ai flussi veicolari dei residenti del Centro Storico, agli automezzi di pronto intervento e soccorso, agli automezzi delle forze di polizia ed ai bus del servizio trasporto pubblico locale.

In caso di estrema necessità il Comando della Polizia Locale è autorizzato ad adottare tutti i provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.

Il Comando della Polizia Locale, inoltre, adotterà tutti gli atti necessari relativi ai problemi di traffico e di circolazione stradale.

Fonte: Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

"A Natale regalati l'Umbria". Stesso slogan, nuova priorità: rilanciare il settore dopo il sisma

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 maggio

Cammino del Monte Peglia, sei giorni per abbracciare il cuore dell'Umbria

"Basta accattonaggio. Germani sveglia!"

Il generale Antonio Cornacchia e i segreti sul rapimento Moro

Orvieto FC Juniores Calcio a 5, non riesce l'impresa al primo turno dei play off

Caffè Chopiniano per l'Unitre

"Il mondo nella mia penna. La Serpara immaginata" - 1

Discarica, ultimo atto. Pci: "La Regione si impegni per una reale gestione dei rifiuti"

L'Olmo conquista il Palio della Palombella. Le classifiche di "Orvieto in Fiore 2018"

Convegno al Castello di Alviano su "Irrigazione, agricoltura di qualità"

"I Martedì del Classico". Guido Barlozzetti ragiona su "Confini"

Nella domenica di Pentecoste, Orvieto onora la tradizione della Palombella

"Estate di OperaExtravaganza". Concerti nel Giardino Segreto di Palazzo Piatti

"La Rivolta a Orvieto nel 1430". Conferenza di Antonio Santilli per l'Isao

Quarta edizione in Piazza del Popolo per il "Festival dello Studente"

"Al lavoro per l'Umbria". Presentato il documento di Cgil, Cisl e Uil per un nuovo progetto di sviluppo

Commemorazione Aldi. Pietretti: "Un evento simbolico che fa bene al nostro territorio"

Presentato il progetto "Umbria Viaggio nella Storia"

Fiona May e Ornella Vanoni al "Todi Festival". Presentato il programma 2018

"Family Help", prorogato al 31 maggio il termine per presentare le domande

Iniziato al Csco il "Summer School" delle università statunitensi

Vetrya Orvieto Basket, al via le final four per l'Under 20

Salta anche "Orvieto4Ever". L'edizione 2018 non vedrà la luce sulla Rupe

Campionati Europei Master Open di Alicante, la marcia orvietana è ancora d'oro

Il M5S invoca regole e responsabilità per gli eventi

"Il Maggio dei Libri", sfida in biblioteca

L'allarme dei sindacati: "Edilizia in crisi nell'Orvietano"

Madonna della Cava, annulati i festeggiamenti civili. Sbandieratori e musici allietano la processione

Pugnaloni 2018, il Gruppo "Rugarella" conquista la vetta della classifica

La scultura "50 sfumature di me. Donna" si aggiudica il concorso "D.O.N.N.A."

Orvieto, Montefiascone e Pitigliano ancora uniti sotto il segno di "Volcanic Wines"

Calato il sipario sui festeggiamenti di San Venanzio Martire

Azzurra Ceprini Orvieto. Francesco Tringali, assistente allenatore della A1 e della U18 e coordinatore del settore giovanile

In tanti per ammirare l'infiorata artistica in onore della Madonna Ss. del Poggio

Ceramiche e fiori al Pozzo della Cava, arriva "Oltre la finestra"

L'Unione Orvietana Rugby alla Cittadella del Rubgy di Parma

"Un fiore per la città" mette radici nella Chiesa di San Giuseppe Patrono

Fiamme in via Garibaldi, fatti evacuare gli ospiti di un B&B

Orvieto Basket vs Foligno, tutto pronto per la finalissima

Susanna Tamaro incontra e incanta la scuola primaria di Sferracavallo

Nicoletta Campanella presenta "Le più belle del reame" dedicato alle Rose Banksiae

La disciplina delle circolazione stradale. Ecco cosa cambia

Polizia in campo per il contrasto all'immigrazione clandestina

L'Oasi WWF Lago di Alviano partecipa alla 25esima edizione di "Giornata delle Oasi"

Festival al Museo delle Terrecotte, un successo di "Parole & Note"

Caccia. La giunta regionale approva il calendario venatorio 2015-2016

Pd: "Sì al campo polivalente, no alla devastazione dei giardini pubblici"

Versamento acconto Imu e Tasi 2015. Va effettuato entro il 16 giugno

Casaperazza in festa per Santa Rita da Cascia

Gli studenti dell'Università della Tuscia restaurano il busto di Innocenzo X e lo Stemma in Travertino di Gregorio XIII

"Ri-governare Orvieto" con Laura Ricci Sindaca: Politiche giovanili, Scuola, Formazione, Sport

"Ri-governare Orvieto" con Laura Ricci Sindaca: Sociale, Sanità, Diritto alla Salute

Ad Allerona: "I fiori nel piatto - Le erbe spontanee mangerecce, come riconoscerle, apprezzarle .. e mangiarli"

Verso la gestione integrata dei rifiuti nel comprensorio orvietano

A Orvieto l'open day dei servizi educativi per la prima infanzia

In manette gli "amanti della truffa", rubavano soldi agli anziani con travestimenti e storie strappalacrime

"Ri-governare Orvieto" incontra i commercianti e i gestori di locali del centro storico

Tentarono di svaligiare la gioielleria di Baschi, si costituisce il rapinatore

Giovedi, in Piazza della Repubblica la chiusura della campagna elettorale di Giuseppe Germani

Il mistero dei Templari nell'opera "orvietana" di Simone Martini

Con "Anime Parallele" Orvieto riscopre la Necropoli etrusca di Crocefisso del Tufo

[VIDEO] Presentazione di "Anime Parallele"

"Le Meraviglie" al cinema, il film di Alice Rohrwacher oggi nelle sale italiane

Da Castel Giorgio a Cannes un vortice di emozioni e attese

Dedicata a Luigi Mancinelli e Orvieto la puntata di "Note di Bianca" in onda su Sky Classica Hd (29 Maggio)

La Compagnia Mastro Titta porta in scena al Mancinelli "Flashdance"

Terzo e conclusivo precetto etico. Per non ulteriormente oltraggiare l'arte della politica

Andrea Ricci, sindaco uscente di Montegabbione, scrive ai cittadini a conclusione del suo mandato amministrativo

"Matriarché. Il principio materno per una società egualitaria e solidale"