cronaca

Precipita mentre fa free climbing, morto un 62enne orvietano

domenica 4 dicembre 2016
Precipita mentre fa free climbing, morto un 62enne orvietano

Tragedia ad Allumiere, muore un 62enne originario di Orvieto. L'incidente è avvenuto nella mattinata di sabato 3 dicembre, mentre l'uomo faceva free climbing, l'arrampicata nel quale si affronta la progressione con il solo utilizzo del corpo: mani nude, piedi, ma anche appoggiando e incastrando il corpo intero o sue parti.

Per cause ancora in corso di accertamento, Pierfederico Manciati è scivolato precipitando da un'altezza di quasi 20 metri. Trasportato d'urgenza dal personale medico sanitario del 118 nel più vicino ospedale, per lui non c'è stato nulla da fare. E' deceduto di lì a poco.

Luogo dell'incidente, la parete di roccia vulcanica rossiccia della falesia di Ripa Majala, nel territorio di Allumiere, a circa novanta chilometri dalla Capitale e nelle strette vicinanze di Civitavecchia. Una delle più frequentate dell’alto Lazio, esposta alle correnti d’aria che, in presenza di vento, ne rendono difficile la scalata. Alcuni tratti sono lucidi e pieni di buchi. Altri, più ruvidi, solcati da fessure.

A dare l'allarme è stato il compagno di cordata che si trovava con lui e che, con lui, condivideva la passione per le arrampicate e che, impotente, lo avrebbe visto precipitare. Pierfederico Manciati è deceduto poco dopo essere stato ricoverato al policlinico “Gemelli” di Roma. Troppo gravi le lesioni riportate a seguito della caduta che avrebbero finito per provocargli anche un'emorragia interna.

Per fare luce su quanto accaduto stanno indagando ora i militari dell'Arma della Compagnia di Civitavecchia nel tentativo di capire l'esatta dinamica e se, quanto accaduto, potesse essere in qualche modo scongiurato. 

La notizia della morte del 62enne, residente a Ciconia e docente di scienze motorie e sportive in molte scuole dell'Orvietano da poco andato in pensione, ha raggiunto anche la Sottosezione di Orvieto del Club Alpino Italiano che lo ha ricordato a margine della cena sociale tenutasi sabato sera. Lascia una moglie e due figlie.