cronaca

Multe nelle vie secondarie, ma sulla Strada del Piano è "formula uno"

giovedì 1 dicembre 2016
Multe nelle vie secondarie, ma sulla Strada del Piano è "formula uno"

Finisce con una multa pagata e l’amaro in bocca per il modo in cui le attenzioni sul traffico nelle frazioni viene suddiviso in strade principali e strade secondarie. Il caso è quello di un cittadino che ha deciso di scrivere una lettera pubblica al sindaco, Giuseppe Germani, in merito ai controlli del traffico che vengono effettuati a Sferracavallo.

L’automobilista, come altri, dopo aver preso e pagato una multa per il transito in una via della frazione orvietana, segnala al primo cittadino che sarebbe il caso di porre la stessa attenzione sulla situazione della Strada del Piano che collega Orvieto Scalo a Sferracavallo.

Non è il solo che denuncia come in questa strada, specie a ridosso dell'abitato Sferracavallo, le autovetture non rispettino i limiti di velocità costituendo un pericolo per chi abita in zona e per la stessa circolazione.

 

Di seguito la nota inviata al sindaco Giuseppe Germani da un cittadino di Orvieto.

Nella giornata di mercoledì 30 novembre mi reco con la mia auto presso il Supermercato LIDL di Sferracavallo percorrendo la strada del Piano. Giunto in prossimità di Via Garigliano la imbocco come sempre fatto. Mi sono trovato davanti una fila d'auto fermate da una pattuglia della Polizia Municipale che intimato il fermo, le hanno fatto accostare per essere verbalizzate perché la strada e percorribile solo dai residenti.

Alla vigilessa quando mi ha fermato ho chiesto se la segnaletica era stata cambiata ieri. C'è sempre stata. Sono anni che la faccio e non mi sono mai accorto come tanti altri. Visto che la strada è lunga solo un centinaio di metri l'ho dovuta parcheggiare su una strada laterale per far posto ad altre auto in arrivo (in attesa di essere verbalizzato). L'attesa si è protratta per circa 30 minuti. Era con me una sig.ra di anni 90 mamma acquisita (visto che è rimasta sola da 16 anni) i mesi invernali e domiciliata presso la mia abitazione perché necessita di essere seguita ed assistita data l'età.

Ho fatto presente alla Vigilessa che sarebbe stato più utile ed opportuno fermare l'auto di servizio all'inizio della strada segnalando verbalmente ai conduttori dei veicoli che l'accesso alla strada era solo per i residenti. Essendo una strada interna lunga solo un centinaio di metri è conosciuta solo da persone del posto che sicuramente erano in buona fede come me, perché sempre utilizzata.

Mi rispondeva che c'era stata una segnalazione dei residenti. A questo punto ho fatto presente che ci sono delle priorità che dovrebbero essere valutate da chi preposto alla viabilità sulla base della pericolosità e importanza viaria da rispettare. Io insieme ad un costituito comitato sono anni che segnaliamo la pericolosità della strada del Piano che collega la Stazione con Sferracavallo (costituita dall'alta velocità di Camion e Auto) ai vari Sindaci che si sono succeduti senza ottenere risultati concreti, e dire che è una strada di collegamento molto, molto più importante di Via Garigliano la quale è lunga circa un centinaio di metri con dossi artificiali.

A mio avviso la priorità di intervento su questa strada è data dalla sola finalità di fare Cassa (in poco tempo in un tratto breve). La stessa Vigilessa cercava di fare presto perché insieme al collega si doveva spostare per andare alle ore 12,30 presso la vicina scuola per l'uscita dei ragazzi.

Esposto quanto sopra non mi resta che augurare un cambiamento di approccio verso i cittadini che non deve essere solo sanzionatorio per fare cassa. ma anche di collaborazione costruttiva per il bene della Città e della collettività. Mi sono recato presso l'Ufficio Postale di Sferracavallo dove ho pagato il Bollettino di € 59,50 a mio avviso forse dovuto ma evitabile contribuendo in questo modo a fare cassa. La Polizia Municipale dovrebbe essere formata per collaborare con la Cittadinanza e non come Autorità con prevalenza di funzione sanzionatoria.

Spero che qualcuno raccolga questa mia segnalazione e prenda dei provvedimenti per il bene dei paesani-cittadini.

Cordiali saluti a tutti e buona giornata.