cronaca

Palazzo Monaldeschi della Cervara, per il restauro servono più di 3 milioni di euro

giovedì 1 dicembre 2016
Palazzo Monaldeschi della Cervara, per il restauro servono più di 3 milioni di euro

Chiuso da tempo, Palazzo Monaldeschi della Cervara porta i segni dei piccioni che lo abitano. Qualcosa, però, sembra destinato a cambiare. Esiste, infatti, un progetto di massima secondo cui per ristrutturare l’immobile al fine di riportare il Liceo Artisto al suo interno, arricchito di nuove valenze aventi finalità formative, occorrono oltre 3 milioni di euro anziché i 1,5 milioni inizialmente stimati.

"Il problema reale - spiega il sindaco Giuseppe Germani - è, dunque, il reperimento dei fondi. Abbiamo cercato nell’ambito dei vari sistemi di finanziamento di reperire questa somma ma attualmente ancora non abbiamo trovato le misure idonee". Anche mercoledì 30 novembre c’è stato un sopralluogo dei tecnici per la messa in sicurezza dell’immobile. "Gli uffici - assicura il primo cittadino stanno comunque lavorando sul reperimento dei fondi".

Parzialmente soddisfatto, il capogruppo di IeT Stefano Olimpieri che ha riportato in consiglio la questione attraverso un'interpellanza. "Comprendo la difficoltà di reperire finanziamenti - dice - ma mi lascia perplesso il fatto che si sottoscrive un protocollo fra Enti importanti sulla base di un progetto di massima che poi lievita. La città ha avuto una aspettativa non ancora soddisfatta. Auspico che in tempi rapidi venga fatto un quadro esatto altrimenti i protocolli diventano carta straccia”.