cronaca

Disco verde dal consiglio comunale all'ordine del giorno a sostegno popolazioni colpite da sisma

giovedì 1 dicembre 2016
Disco verde dal consiglio comunale all'ordine del giorno a sostegno popolazioni colpite da sisma

"Rifinanziare il fondo per la prevenzione del rischio sismico anche dopo il 2016 affinché siano completate in tempi brevi le procedure per le precedenti annualità”. A chiederlo è un ordine del giorno di solidarietà alle popolazioni terremotate approvato oggi dal Consiglio comunale di San Venanzo che ha anche devoluto il gettone di presenza a favore delle popolazioni terremotate.

Nel documento si impegna la giunta “a sollecitare le Regioni per assegnare alle attività di prevenzione del rischio sismico un budget annuale pari ad almeno l’1% del bilancio regionale e a coinvolgere la comunità locale sulle problematiche legate ai rischi presenti sul territorio comunale e sulle misure da adottare per prevenirli, auto proteggersi e ridurre l’impatto sulla popolazione e sui beni”.

L’ordine del giorno accoglie inoltre la proposta dell’Anci di istituire la “Giornata nazionale della protezione civile” in tutti i Comuni italiani, con il coinvolgimento della popolazione, proponendosi di fissare entro i prossimi sessanta giorni un’esercitazione per posti di comando in attuazione della pianificazione comunale di emergenza per monitorare gli aspetti positivi e rilevare le eventuali criticità”.

L’assemblea elettiva ha anche fatto propri i principi della resilienza aderendo alla campagna Anci sulle città resilienti ed in particolare per la pronta risposta in emergenza a seguito del verificarsi degli eventi calamitosi. “Questo – si legge nel testo dell’odg - al fine di garantire e assicurare la continuità amministrativa in emergenza secondo le indicazioni fornite dal dipartimento nazionale della Protezione civile d'intesa con Anci nazionale”.

Fonte: Provincia di Terni