cronaca

Parcheggi gratis nel periodo natalizio, la mozione della minoranza va in discussione a fine mese

martedì 22 novembre 2016
Parcheggi gratis nel periodo natalizio, la mozione della minoranza va in discussione a fine mese

Andrà in discussione in occasione della prossima seduta del consiglio comunale, attesa per la fine del mese, la mozione presentata dai gruppi di minoranza Identità e Territorio, Forza Italia e Gruppo Misto con cui si chiedono parcheggi gratis nel periodo natalizio. Di seguito, il testo integrale:

Premesso che:
Occorre adottare urgenti misure e strategie per rilanciare e sostenere il commercio cittadino, poiché è tra gli assi portanti della nostra economia.

Considerato che:
Le festività natalizie rappresentano da sempre un periodo positivo anche per le piccole le attività commerciali, sempre più indebolite dalla crisi e dalla concorrenza della grande distribuzione, ed è pertanto compito dell’Amministrazione mettere in atto tutte le strategie per agevolare l'accesso al centro storico di potenziali acquirenti.

Preso atto che:
L'aiuto al commercio passa anche attraverso l'incentivazione della frequentazione del centro storico.

Sottolineato che:
Dare attuazione a questa proposta non creerebbe nessun danno sostanziale alle finanze del Comune, visto che i mancati incassi da parcheggi sarebbero nell’ordine di pochissime decine di migliaia di euro

Si chiede all'Amministrazione di:

Concedere la gratuità dei parcheggi del centro storico, nelle ore pomeridiane, per il periodo natalizio a partire da mercoledì 7 dicembre 2016 a Sabato 24 dicembre 2016. Di dare avvio a una campagna di comunicazione per portare a conoscenza la cittadinanza orvietana e dei territori circostanti delle agevolazioni concesse, attraverso tutti i canali di comunicazione disponibili.