cronaca

Orvieto riceve al Parlamento Europeo di Bruxelles il riconoscimento internazionale di "Comune Europeo dello Sport 2017"

martedì 22 novembre 2016
Orvieto riceve al Parlamento Europeo di Bruxelles il riconoscimento internazionale di "Comune Europeo dello Sport 2017"

Agli inizi di ottobre la Commissione Europea aveva accolto la candidatura a Comune Europeo dello Sport 2017 e il 16 novembre scorso, dopo la cerimonia tenutasi presso il Palazzo del Coni a Roma, Orvieto ha ricevuto, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, il riconoscimento ufficiale insieme alle città di: Alassio, Belicsce, Bansko, Tirano, Evrotas, Montecatini Terne, Vicar e Coin. Ad assegnare la prestigiosa qualifica è stata ACES Europe un organismo europeo che mira a promuovere i valori olimpici universali a livello municipale e che ogni anno seleziona i Comuni più meritevoli.

Alla presenza di Gian Francesco Lupattelli Presidente di ACES Europe, Andrey Kovatchev, europarlamentare e membro della Presidenza dell’Intergruppo per lo Sport con funzione di Questore, Santiago Fisas membro della Commissione della Cultura e dell’Educazione dello stesso Intergruppo, Silvia Costa Presidente della Commissione Cultura al Parlamento Europeo e Tibor Navracsics Commissario europeo per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, la Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Cristina Croce ha ritirato il riconoscimento insieme alla V. Presidente al Consiglio Comunale (con delega alle politiche sportive), Roberta Cotigni e alla presidente del Panathlon Orvieto Rita Custodi.

“Una grande emozione rappresentare il Comune di Orvieto in questa prestigiosa cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo, accanto ed insieme ai Comuni, alle Città ed alle Capitali europee che hanno saputo distinguersi per meriti e capacità in ambito sportivo, sia per ciò che attiene la promozione sportiva sia per l’attenzione e la cura dedicata alle tematiche dello sport nel suo significato può pregnante, quello dello sport di cittadinanza, lo sport come inclusione sociale, integrazione e rispetto” – ha detto la Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Cristina Croce che ha aggiunto “un risultato ottenuto grazie all’impegno non solo del Comune e del Panathlon, ma anche delle molteplici associazioni sportive e di promozione sportiva che costituiscono nel nostro territorio una vera risorsa ed il cui operato quotidiano rappresenta la linfa vitale della promozione sportiva di base”.

“Un riconoscimento internazionale prezioso – ha concluso - che, oltre a dare visibilità alla città di Orvieto, le sta già offrendo concrete opportunità di valorizzazione delle politiche sportive in essere, attraverso la rete e la sinergia con le altre città premiate con cui condividere esperienze e progettualità anche finalizzate al reperimento di fondi e sovvenzioni di carattere europeo. Inoltre il riconoscimento ottenuto permetterà ad Orvieto, al pari delle altre realtà virtuose, di essere sede di importanti congressi e convegni inerenti le tematiche sportive più diffuse, per l’organizzazione dei quali l’Amministrazione sta già lavorando e che verranno resi noti a breve. Il riconoscimento, infine, sarà da stimolo e da pungolo per migliorare ed accrescere le potenzialità delle strutture sportive, molte delle quali già oggetto di lavori di riqualificazione progettati ed in fase di realizzazione”.

Fonte: Comune di Orvieto

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni