cronaca

Uscita dal predissesto, la Corte dei Conti accoglie il ricorso del Comune

giovedì 10 novembre 2016
Uscita dal predissesto, la Corte dei Conti accoglie il ricorso del Comune

La Corte dei conti – Sezioni Riunite in Roma ha accolto il ricorso proposto dal Comune di Orvieto per l’annullamento della deliberazione emanata dalla Sezione regionale di controllo per l’Umbria, con cui quest’ultima aveva respinto la proposta di rimodulazione del Piano di risanamento finanzario e la conseguente uscita anticipata dell’Ente dallo stato di predissesto.

L’udienza si è tenuta mercoledì 9 novembre e si è conclusa con la pronuncia del seguente, testuale, dispositivo:

“La Corte dei Conti a Sezioni riunite in sede giurisdizionale in speciale composizione, accoglie il ricorso e per l'effetto annulla la deliberazione della Sezione regionale di controllo per l'Umbria, n. 85/2016/PRSE del 28 luglio 2016”.

L’Amministrazione comunale di Orvieto esprime “piena soddisfazione per l’esito del giudizio” e precisa: “per definire in concreto le modalità applicative della pronuncia e l’adozione degli atti e dei provvedimenti conseguenti occorrerà attendere il deposito delle motivazioni.

In ogni caso, si rafforza più che mai l’obiettivo, già prefissato da parte dell’Amministrazione, dell’uscita dallo stato di predissesto entro il prossimo esercizio 2017, con la conseguente riconquista, da parte del Comune, della piena autonomia finanziaria di entrata e di spesa garantita dall’art. 119 della Costituzione.

L’Amministrazione desidera, dunque, rivolgere un particolare ringraziamento a tutti gli uffici per l’eccellente lavoro svolto e per l’impegno profuso nell’intento di raggiungere l’importante obiettivo, a beneficio della collettività orvietana tutta.

Non meno importante, nel percorso che ha condotto al felice esito della vicenda, è stato il ruolo del Ministero dell’Economia – Ragioneria Generale dello Stato (che si avvale della Commissione ARCONET – Armonizzazione Contabile Enti Territoriali) nonché della fondazione IFEL–ANCI (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale), i quali non hanno fatto mancare all’Ente un prezioso ed insostituibile supporto di conoscenza e consulenza.

Il Comune di Orvieto, infine, coglie l’occasione per rinnovare il proprio sentito ringraziamento alla Magistratura contabile ed ai Magistrati tutti chiamati ad affrontare, in doppio grado di giudizio, la delicata questione di diritto sottesa alla decisione; questione peraltro di assolute novità e complessità, il cui sbocco favorevole è del tutto complementare alla politica dell’Amministrazione, che per la prima volta nella storia recente della città ha affrontato con efficacia, determinazione e consapevolezza la sfida del risanamento”.

Fonte: Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

"Dopo la sentenza della Corte dei Conti, si apra la fase degli investimenti"