cronaca

Nessuna criticità, le scuole riaprono venerdì. A Norcia ospedale parzialmente inagibile

giovedì 27 ottobre 2016
Nessuna criticità, le scuole riaprono venerdì. A Norcia ospedale parzialmente inagibile

A seguito dei sopralluoghi effettuati nella mattinata di giovedì 27 ottobre nelle scuole di proprietà del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni, non sono emerse problematiche o criticità strutturali legate all’evento sismico che possano pregiudicare la stabilità degli edifici, pertanto, nella giornata di venerdì 28 ottobre le Scuole di ogni ordine e grado di Orvieto saranno regolarmente aperte.

Le nuove scosse di terremoto avvenute mercoledì 26 ottobre hanno riportato alla situazione emergenziale dello scorso 24 Agosto. I centri più colpiti sul versante umbro da questo nuovo sisma sono Preci, Castelsantangelo sul Nera e nuovamente l’area di Norcia. Il servizio regionale di Protezione Civile ha disposto la partenza immediata del Gruppo Comunale di Orvieto con il modulo cucina e la tensostruttura.

Le attività in loco saranno coordinate dalla Protezione Civile Regionale e il Gruppo Comunale di Orvieto avrà come riferimento il dott. Gianpaolo Pollini della Protezione Civile della Provincia di Terni. Saranno dieci volontari del Gruppo Comunale di Orvieto, uno di Castel Viscardo e uno di Monteleone d'Orvieto. Il sindaco, Giuseppe Germani e tutta l’Amministrazione Comunale sono vicini alle popolazioni colpite da questo nuovo sisma e intendono come sempre collaborare e dare il proprio apporto e supporto attraverso le strutture della Protezione Civile dei comuni dell’area vasta.

Le scuole nei Comuni del territorio sono rimaste chiuse in via precauzionale, su disposizione dei sindaci. I sopralluoghi svolti e le verifiche effettuate hanno dato esito negativo non evidenziando criticità tali da consigliare l’allungamento del periodo di chiusura. L’assenza di danni alle strutture ha permesso alle amministrazioni comunali di confermare la sussistenza degli standard di sicurezza per studenti ed insegnanti.

A Norcia, dopo le ultime verifiche tecniche, l'ospedale è stato dichiarato inagibile in alcune aree ovvero nelle parti relative all’aree degenza, medicina, chirurgia, diagnostica, prelievi, ambulatori, sale chirurgiche. Nessun problema, invece, per il pronto soccorso. L'assessore alla sanità, alla coesione sociale e al welfare, Luca Barberini, ha effettuato in mattinata un sopralluogo nelle aree terremotate della Valnerina, visitando in particolare il presidio ospedaliero, che dopo gli eventi sismici del 26 ottobre è stato parzialmente evacuato, con il trasferimento di 12 pazienti nel nosocomio di Foligno. “Per il momento - riferisce - resta agibile l’area del pronto soccorso. Nel pomeriggio, terremo una riunione tecnico-operativa per garantire la funzionalità dei servizi necessari, mentre sono state subito raddoppiate le risorse per le attività di pronto soccorso”.

A Cannara, Cascia, Cerreto di Spoleto, Foligno, Monteleone di Spoleto, Norcia, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spoleto e Vallo di Nera le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 ottobre, così da consentire il prosieguo delle attività di sopralluogo. Riprenderanno regolarmente, le lezioni negli istituti scolastici di Perugia ad esclusione di due plessi - la primaria Santucci e secondaria Carducci-Purgotti con sede Leone XIII in via Chiusi e la secondaria Carducci-Purgotti di via Fonti Coperte, che resteranno chiuse fino a mercoledì 2 novembre compreso - e di Terni e provincia. Le lezioni riprenderanno giovedì 3 novembre.