cronaca

L'intervento del Comitato per l'Acqua Pubblica dell'Orvietano

lunedì 17 ottobre 2016
L'intervento del Comitato per l'Acqua Pubblica dell'Orvietano

Il Comitato per l'Acqua Pubblica dell'Orvietano, con sede in Via Magalotti n.20, presso la sede della Confederazione COBAS e dell'Associazione Centro di Documentazione Popolare, vuole ricordare che:
- ad oggi risulta inapplicato l'esito referendario del 2011, a causa della reticenza dei gestori, e degli enti regionali e locali;
- che a suo tempo localmente furono approvate alcune delibere (es. Comune di Orvieto, Comune di Allerona) nelle quali si definì il bene primario acqua quale "privo di rilevanza economica", che doveva essere il primo passo verso il tentativo di ripubblicizzazione del servizio idrico, in applicazione dell'esito referendario, e ch invece si dimostrò altresì soltanto uno "specchietto per le allodole" in periodi elettorali;
- nel territorio della Provincia di Terni, ad oggi paghiamo la terza tariffa più cara d'Italia, per avere in cambio cosa? Disservizi, distacchi, ecc. ecc.
- ci sono nuove autorità, regionali e nazionali, in materia di rifiuti e acqua; e nel CdA dell'AURI in Umbria siedono anche i Sindaci di Orvieto e di Porano, che pertanto rappresentano in quella sede l'intero comprensorio.
Link: http://www.comune.orvieto.tr.it/pagine/autorita-umbra-rifiuti-e-idrico
http://www.umbriaon.it/2015/ati-addio-nasce-auri-per-acqua-e-rifiuti/ 
http://leggi.crumbria.it/mostra_atto.php?id=65189 

- i cittadini troppo spesso si interessano all'argomento soltanto per il costo eccessivo dell'acqua; Non sarebbe ora di approfondire le cause della situazione che viviamo, di cui la tariffa idrica elevata è soltanto una delle conseguenze, seppure la più evidente?
- nella pratica, tra le principali azioni di protesta invitiamo gli utenti a perseguire la campagna di "obbedienza civile", attraverso la quale trattenere il 20% del costo della bolletta, in applicazione dell'abolizione della remunerazione del capitale investito, come da esito referendario;
- invitiamo infine gli utenti a chiedere conto dell'attuale situazione ai Sindaci dei propri territori, in quanto teoricamente anche "controllori" degli interessi privati nel business dell'acqua; altresì, di fatto, proni agli interessi di società che per loro natura nascono per fare profitti e non già per gestire un bene pubblico di primaria importanza.

Il Comitato per l'Acqua Pubblica dell'Orvietano è a disposizione di coloro che intendono realmente riprendere la battaglia per l'acqua pubblica, in Umbria e a partire dal nostro comprensorio. E.mail: comitatoacquapubblicaorvieto@gmail.com

Fonte: Comitato per l'Acqua Pubblica dell'Orvietano

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni