cronaca

Italia Nostra propone di integrare la lista dei siti culturali

domenica 2 ottobre 2016
di Italia Nostra - Orvieto
Italia Nostra propone di integrare la lista dei siti culturali

"Prendiamo atto dei siti prioritari e strategici individuati dall’Amministrazione Comunale da sottoporre alle erogazioni liberali a sostegno dei beni culturali con lo strumento dell’Art Bonus.

Rispetto alle opere e ai siti indicati dal Comune, alcuni dei quali già godono di sovvenzioni e finanziamenti pubblici e privati, anche se esigui, riteniamo che lo strumento ministeriale ART BONUS possa essere anche occasione per richiamare l’attenzione su opere senz’altro minori (e nemmeno troppo), comunque importanti per la storia della città di Orvieto e strumento di sensibilizzazione nei confronti di proprietari privati.

Ci permettiamo quindi di fornire alcune indicazioni e possibili integrazioni alla lista resa nota dal Comune di Orvieto (tanti altri si potrebbero segnalare e chiediamo ai cittadini di fornire indicazioni): chiesa di S. Francesco (facciata), chiesa di S. Lorenzo in Vineis, mura medievali dei borghi cittadini lungo la strada di Santo Manno, muraglione dell’acquedotto medievale, Oratorio della Misericardia, Palazzo Comunale (facciata), viabilità storica (ricerca, recupero e manutenzione dei tracciati), affreschi sulle pareti esterne degli edifici cittadini. Per questi ultimi segnaliamo la facciata affrescata del palazzo di Santafiora lungo l’attuale via Filippeschi che versa in condizioni deplorevoli".

Italia Nostra


Questa notizia è correlata a:

Art Bonus, il Comune si attiva. Ecco l'elenco dei beni in cerca di "mecenati"