cronaca

Elettricità sospesa nel centro storico. Domenica mattina, lavori alla "Cabina Teatro"

giovedì 22 settembre 2016
Elettricità sospesa nel centro storico. Domenica mattina, lavori alla "Cabina Teatro"

Sono in corso in questi giorni in diversi punti del centro storico di Orvieto alcuni lavori da parte di E-Distribuzione (il nuovo di Enel Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) che richiedono l'interruzione temporanea della linea elettrica. Nella giornata di domenica 25 settembre dalle 5:30 del mattino alle 12 i lavori interesseranno la cabina che si trova nei pressi del Teatro Mancinelli e che fornisce alimentazione elettrica a buona parte del centro.

Quest'ultima, nel mese di luglio era stata infatti interessata da un guasto al cavo di media tensione interrato recante energia. In quell’occasione per diminuire il disagio degli clienti si procedette ad una riparazione provvisoria, posticipando dopo la stagione turistica i lavori completi che prevedono anche il rimontaggio elettromeccanico di tutta la cabina. Enel Distribuzione sottolinea come i lavori non solo riparano una criticità ma consisteranno nell'installazione di apparecchiature di ultima generazione al fine di aumentare la qualità fornita ai clienti.

"Si procederà - fa sapere - al restyling completo della Cabina Teatro. Le squadre operative effettueranno il rinnovo della componentistica elettromeccanica e l’installazione di elementi di ottimizzazione tecnologica nella cabina di trasformazione da media a bassa tensione, snodo fondamentale del sistema elettrico cittadino. Nel dettaglio, i tecnici di E-distribuzione sostituiranno tutti i sezionatori, alcuni dei quali danneggiati da recenti fenomeni di maltempo, con nuovi apparecchi motorizzati che consentiranno di attivare il telecontrollo completo di tutta la rete sottesa all’impianto con conseguenti benefici sia nelle situazioni ordinarie, grazie a un migliore assetto dei carichi elettrici, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare con manovre in telecomando il tratto di linea danneggiato e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze. Le operazioni consentiranno anche di effettuare una ridefinizione complessiva dei carichi, migliore distribuzione e maggiore efficienza del servizio.

I lavori devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico che interesseranno le aree limitrofe alla cabina teatro (alcuni civici di corso Cavour, piazza Gualterio, largo Barzini, via e piazza Sant’Angelo, largo Ravelli, via dei Gualtieri, via dei Magoni, via del Duomo, via Guelfa, via Nebbia, via Marabottini, via delle Scalette) e che E-distribuzione ha programmato eccezionalmente di domenica mattina, proprio per diminuire i disagi per le attività commerciali attive nei giorni feriali e per i ristoranti ed esercizi aperti domenica dall’ora di pranzo. Chiuso, anche l'ufficio postale. Affissioni sono presenti nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

Per ulteriori informazioni:

http://e-distribuzione.it/it-IT