cronaca

Il Parlamento europeo raccomanda servizio postale garantito almeno 5 giorni a settimana

mercoledì 21 settembre 2016
Il Parlamento europeo raccomanda servizio postale garantito almeno 5 giorni a settimana

"Chiusure, razionalizzazioni di orario e di aperture, giorni alterni. In questi ultimi tempi i comuni italiani si sono trovati davanti al fatto compiuto di Poste Italiane e dei programmi annuali di nuovo assetto del servizio e hanno reagito, anche in Umbria, attraverso ricorsi, reclami e incontri con gli apicali di Poste italiane. Oggi è notizia che il Parlamento Europeo in una risoluzione evidenzia l’importanza che il servizio postale universale sia fornito nella sua misura massima per cinque giorni a settimana per ogni cittadino europeo e per fare questo vanno mantenute funzionanti le reti postali e un numero adeguato di punti di accesso anche nelle zone rurali e poco popolate.

La posizione di ANCI Umbria che, con la Regione Umbria ha intrapreso un importante percorso di dialogo con Poste Italiane è quindi condivisa anche dal Parlamento Europeo.
Come tutti i rappresentanti di Anci hanno sempre sottolineato, gli uffici postali sono, soprattutto per i comuni più piccoli presidi di vivibilità fondamentali, non sono ammissibili disparità di trattamento tra aree diverse solo a causa della densità di popolazione e della orografia del territorio. L’Associazione dei Comuni dell’Umbria si augura che alla luce della raccomandazione del Parlamento Europeo, si possano rivedere e ridefinire i termini del dialogo intrapreso con i rappresentanti di Poste".