cronaca

Terremoto, verifiche sugli edifici anche nell'Orvietano e in tutta la Provincia

mercoledì 24 agosto 2016
Terremoto, verifiche sugli edifici anche nell'Orvietano e in tutta la Provincia

Sono state effettuate da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni alcune verifiche precauzionali al territorio della provincia di Terni, comprese le zone dell'Orvietano e il centro storico di Orvieto. Al momento non sembra essersi registrato alcun danno. Tante, in ogni caso le chiamate così come in tutti i centralini della regione.

La scossa di questa mattina delle ore 3:38 è stata avvertita distintamente nell’Orvietano non provocando però danni né a persone né a cose. Sono tuttavia in corso ulteriori verifiche. La sala operativa della Protezione Civile (0763.306410) è stata aperta mercoledì 24 agosto alle ore 4:00.

Le zone più colpite dell’Umbria sono Norcia e territori limitrofi, al confine tra Lazio, Umbria e Marche, dove si sono registrati crolli. Per questo, su richiesta della Regione Umbria, sono stati attivati e sono partiti 6 volontari del Gruppo di Protezione Civile del Comune di Orvieto. Il sindaco facente funzioni, Cristina Croce sta seguendo e coordinando con lo staff tecnico del Comune e la Protezione Civile l’evolversi della situazione.

Da parte dell’Amministrazione Comunale viene espressa solidarietà alle comunità e ai territori colpiti dal sisma ed è stata data disponibilità per qualsiasi iniziativa venga richiesta al Comune di Orvieto da parte delle Regione Umbria. La squadra di protezione civile composta da alcuni operatori del Comune di Orvieto diretta dal responsabile provinciale Giampaolo Pollini, opererà sotto la direzione della Regione dell'Umbria che coordina tutti gli interventi.

Così come tutti gli altri gruppi, si metterà a disposizione della Regione per gli interventi che saranno decisi sia per Norcia che, eventualmente, per altre zone colpite dal terremoto, anche fuori regione, se sarà ritenuto necessario. Fin dalle prime ore della mattinata, si sono organizzate colonne mobili da parte dei vigili del fuoco. Da Terni si è messa in viaggio intorno alle 7, una volta ricevuto l'ok.

"La situazione a Montecchio a seguito delle prime verifiche e sopralluoghi  - riferisce il sindaco Federico Gori - non mostra situazioni di particolare criticità. Sono comunque ancora in atto sopralluoghi dei tecnici comunali negli edifici pubblici. La popolazione è comunque invitata a segnalare all'ufficio tecnico e/o all'ufficio di polizia municipale eventuali danni rilevati ad immobili. Ci stiamo coordinando con i comuni dell'Umbria e la Protezione Civile per fornire beni di prima necessità alle popolazioni colpite dal sisma; per questo a breve comunicheremo il luogo, gli orari e i beni che sarà possibile raccogliere. Esprimiamo tutto il nostro dolore e solidarietà alle popolazioni colpite dal terribile evento".