cronaca

Scoppia la polemica dei murales, belli o deturpanti?

lunedì 22 agosto 2016
Scoppia la polemica dei murales, belli o deturpanti?

Spazi pubblici riqualificati o spazi pubblici imbrattati? Questo è il dilemma estivo che sboccia a Orvieto sul finire della settimana di ferragosto dopo che in alcune zone della città, e precisamente all’interno della Fortezza dell’Albornoz e della rampa di accesso di Piazza Marconi al percorso dell’anello della Rupe, sono state oggetto di un moderno e colorato “restyling”.

L’annuncio arriva proprio il 16 agosto sul profilo del consigliere comunale di Sinistra e Libertà, Tiziano Rosati che condivide un post della manifestazione “ATOMIC GARDEN” che si era conclusa qualche giorno prima proprio alla Fortezza dell’Albornoz.

“Durante i giorni del Festival - Atomic Garden - i giardini della creatività - abbiamo dato l'opportunità ad alcuni ragazzi davvero bravi ed instancabili di dipingere e riqualificare alcune zone della nostra città lasciate al cemento e all’abbandono - recita il post di Atomica condiviso da Rosati -. Dopo due giorni di intenso lavoro sono riusciti a lasciarci questo bellissimo regalo all'interno del percorso anello della Rupe. Ringraziamo la crew dei Progeas Family, Matteo Bdn e le aasociazioni che hanno organizzato il festival (TILT Orvieto, Seven Marts)”

Ma dopo qualche giorno non manca l’intervento del consigliere comunale di Identità e Territorio, Stefano Olimperi, che sulla sua pagina Facebook scrive: “Spazi pubblici imbrattati: Fortezza dell'Albornoz (giardini comunali) e scalata che collega piazza Marconi all'anello intorno alla rupe.
Ormai ad Orvieto si puo' fare tutto. Anche questi li ha autorizzati la Giunta Germani?”.

Su questo dubbio dell’autorizzazione lo stesso Olimpieri rincara rispondendo ad un commento al suo posto: “Per me i murales in una città medioevale, in luoghi pubblici costruiti i riqualificazione con soldi pubblici o in luoghi storici come l'Albornoz non si fanno e non si autorizzano (se, eventualmente, fossero stati autorizzati”.

Chi avrà ragione? Intanto tra maggioranza e minoranza è olimpieri a ricevere 23 “mi piace” conto i 17 di Rosati. Ma il post la galleria di Atomic Garden sovrasta tutti con 123 like. Questo è l'almbum fotografico di com'erano e come sono i luoghi dei murales. Questa è la cronaca, ora saranno i cittadini a decidere.

Murale a Orvieto