cronaca

Approvato l'assestamento al bilancio di previsione 2016 della Regione Umbria

giovedì 28 luglio 2016
Approvato l'assestamento al bilancio di previsione 2016 della Regione Umbria

L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha approvato (13 sì, 6 no) l'assestamento al bilancio di previsione 2016/18 della Regione Umbria. Le variazioni riguardano 4,1 milioni di euro per interventi suddivisi su varie misure, aumentato di 7,4 milioni di euro il ricorso al mercato per nuovo indebitamento al fine di acquisire al patrimonio indisponibile della Regione alcuni beni del 'Consorzio Tns' di Terni e del 'Consorzio Crescendo' di Orvieto. Nel dettaglio:

L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha approvato con 13 della maggioranza sì e 6 no dei gruppi di opposizione l'assestamento al bilancio di previsione 2016/18 della Regione Umbria. Le variazioni riguardano 4,1 milioni di euro per interventi suddivisi su varie misure, aumentato di 7,4 milioni di euro il ricorso al mercato per nuovo indebitamento al fine di acquisire al patrimonio indisponibile della Regione alcuni beni del 'Consorzio Tns' di Terni e del 'Consorzio Crescendo' di Orvieto. Dopo le relazioni di Smacchi, Carbonari e Nevi sono stati presentati e votati una serie di emendamenti ed ordini del giorno. (Il lancio Acs con le relazioni e i contenuti dell'assestamento: http://goo.gl/P27qFU).

EMENDAMENTI APPROVATI
“Stanziare 300mila euro per interventi finalizzati a favorire l'inserimento e il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, dei giovani disoccupati residenti in zone marginali e degli adulti da 24 mesi in condizione di disoccupazione e vulnerabilità”. A firma Smacchi, Barberini, Paparelli (Pd). 15 sì (Pd, Ser, M5S) e 6 no (Rp, FI, FdI, Lega). Di conseguenza è stato dichiarato decaduto l'emendamento firmato dai consiglieri di Rp, Fi, FdI e Lega che chiedeva di stanziare 300mila euro per residenzialità delle giovani coppie e abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

EMENDAMENTI RESPINTI
“Stanziare 100mila euro per interventi in favore della disabilità”. A firma Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (Lega nord). 8 sì (Rp, FI, FdI, M5S, Lega) e 12 no (Pd, Ser).

ORDINI DEL GIORNO APPROVATI
“Valutare la possibilità di prevedere finanziamenti di 100mila euro per l'anno in corso in favore delle ecofeste”. A firma Andrea Smacchi (Pd). 13 sì (Pd, Ser), 6 astenuti (Rp, FI, FdI, M5S) e 2 contrari (Lega).

“Fare propria la sperimentazione del servizio di mobilità notturna nelle città, attraverso l'Agenzia per il diritto allo studio universitario dell'Umbria, ricomprendendola nel fondo di assestamento per il trasporto pubblico locale”. A firma Carla Casciari e Giacomo Leonelli (Pd). 13 sì (Pd, Ser), 8 astenuti (Rp, FI, FdI, M5S, Lega).

“Prevedere il rispetto dell'ordine del giorno dell'Assemblea legislativa del 5 aprile 2016 sul rinnovo degli organi della Sase (società di gestione dell'aeroporto regionale) e della relativa previsione del requisito di non aver fatto parte del cda negli ultimi 5 anni”. A firma Eros Brega (Pd). Numerosi gli interventi (consiglieri Brega, Rometti, Leonelli, Ricci, Nevi, Liberati, presidente Marini), alcuni dei quali richiamavano la Giunta al rispetto dell'atto approvato dall'Aula il 5 aprile, altri sulla effettiva pertinenza dell'atto di indirizzo, come riproposto e sulle competenze in merito della Giunta regionale. L'ordine del giorno è stato approvato con 16 sì (Rometti-SeR, Porzi, Leonelli, Guasticchi, casciari, Barberini, Smacchi, Chiacchieroni, Brega-PD, Carbonari Liberati-M5S, Ricci, De Vincenzi-RP, Manicini, Fiorini-LN, Squarta-FdI), 1 astenuto (assessore Cecchini). Non ha partecipato al voto Solinas (PD), assenti al momento del voto presidente Marini e assessore Paparelli e il concsigliere Nevi (FI).

“Prevedere un contributo per lo sviluppo dei processi innovativi, fino a un massimo del 100 per cento dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap), per le imprese start up innovative”. A firma Marco Squarta (FdI) e Raffaele Nevi (FI). Approvato all'unanimità.


CLAUDIO RICCI (Ricci presidente): “NECESSARI PROGETTI STRATEGICI, UTILI AL SISTEMA ECONOMICO E SOCIALE DELL'UMBRIA - Ci sono stati importanti tagli e quindi minori trasferimenti dallo Stato alle Regioni. Soltanto l'1,52 del debito pubblico è correlato alla configurazione delle Regioni; il 95,62 viene generato da afferenze dello Stato. Le vere ottimizzazioni vanno previste dove ci sono sprechi e inefficienze. Nel documento di assestamento emerge un incremento dei debiti da 10 a 17,4 milioni di euro. È chiaro che nella complessa condizione attuale questo rappresenti l'unico modo per fare investimenti e sviluppo, emerge tuttavia l'insufficiente riduzione di sprechi che avrebbe potuto dare maggiore capacità di investimenti o arrivare con anticipo all'estinzione dei debiti. Positivo aver previsto maggiori risorse per i capitoli del turismo, sport ed aeroporto. Bene anche i fondi per la manutenzione straordinaria del palasport Evangelisti di Perugia che potrà arrivare a contenere 4mila spettatori, si tratta di un elemento fondamentale in fatto di attrattività per eventi legati allo sport che rappresentano veri e propri attrattori per il turismo. Importante è anche concludere la vicenda legata ai Consorzi. I 500mila euro previsti per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati sono un segnale positivo a cui dovranno seguirne altri. All'Umbria, per questo tipo di interventi, servirebbero 3milioni di euro. Per quanto riguarda la mobilità, è stato previsto 1,2milioni aggiuntivi per il sistema del trasporto pubblico locale, nel bilancio 2017 auspichiamo una posta specifica per la mobilità alternativa leggera come scale mobili ed altri sistemi innovativi. L'Agenzia forestale è un ente importantissimo: sui 30milioni di euro di bilancio, 24milioni vengono attratti da programmi comunitari che necessitano di tempo per la rendicontazione. Bene quindi le anticipazioni di cassa (4milioni) necessari per la gestione dell'Agenzia che rappresenta uno strumento di rilievo per i Comuni, per la realizzazione di opere minori. Il nostro voto sull'atto sarà negativo auspicando che nei prossimi strumenti finanziari si passi da una gestione ordinaria a progetti strategici, utili al sistema economico e sociale della nostra regione”.

CATIUSCIA MARINI (presidente della Giunta regionale): “ASSESTAMENTO COERENTE CON LA LEGGE DI BILANCIO 2016, PERSEGUE CONTENIMENTO E RIGORE. Confermiamo gli equilibri generali di bilancio. Il disavanzo si riduce di oltre 8 milioni di euro. La scelta della Giunta è di far fronte ad alcuni incrementi che riteniamo centrali, come mobilità e trasporto pubblico locale (1,2milioni), abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati (550mila euro), il sistema di protezione civile per interventi di prima emergenza del sisma del 30 maggio 2016 a Castel Giorgio (40mila euro), emergenza chironomidi al lago Trasimeno (370mila euro). Altri tre punti sono per noi importanti; l'impegno della Regione per cofinanziare l'intervento sul Palasport Evangelisti di Perugia, in modo da permettere lo svolgimento del campionato di pallavolo serie A (300mila euro). Incremento del fondo per l'aeroporto 'S.Francesco di Assisi (250mila euro) e per i centri antiviolenza (200mila euro)”.


Questa notizia è correlata a:

La Regione interviene a sostegno delle famiglie colpite dal sisma di maggio, plauso del Pd locale