cronaca

Rimodulazione del predissesto, la Corte dei Conti respinge la delibera del Comune

mercoledì 27 luglio 2016
Rimodulazione del predissesto, la Corte dei Conti respinge la delibera del Comune

La Corte dei Conti respinge la “proposta di rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale periodo 2014 - 2023”. Vale a dire che la delibera numero 88 votata nel Consiglio comunale straordinario del 20 giugno scorso, nella quale si sono tracciate le linee d’uscita dal predissesto, non è stata accolta dall’organo di controllo.

Cosa succederà? Una domanda che in questi giorni si stanno facendo in molti: consiglieri comunali, responsabili del servizio finanziario del Comune, assessori e sindaco. La magistratura contabile ha, per il momento, riassunto la decisione in una nota di poche righe dove si comunica che nella Camera di Consiglio del 15 luglio 2016 i magistrati Francesco Belsanti, Beatrice Meniconi e Antonio Di Stazio, hanno respinto la richiesta del Comune di Orvieto.

In realtà si attendono le motivazioni della decisione che potrebbe anche prevedere un percorso di integrazione e adeguamento della “proposta di rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale periodo 2014 - 2023”. Se così fosse l’atto potrebbe ritornare in Consiglio e poi nuovamente al vaglio della Corte dei Conti, facendo allungare i tempi per l’uscita dal predissesto. Tenuto conto se in realtà si può veramente uscire dal predissesto, altrimenti sarà tutta un'altra storia per l'amministrazione Germani.

 

 

 

 

 

 

 


Questa notizia è correlata a:

Rimodulazione del piano di riequilibrio, ecco le motivazioni della Corte dei Conti