cronaca

Trenitalia: "Manutenzione real time al servizio dei pendolari"

mercoledì 20 luglio 2016
Trenitalia: "Manutenzione real time al servizio dei pendolari"

Diminuire guasti e avarie durante il servizio e ridurre i costi di manutenzione, a vantaggio dei milioni di pendolari che ogni giorno scelgono il treno per i loro spostamenti. E' l'obiettivo dei treni regionali Jazz che utilizzano un innovativo sistema di diagnostica a distanza. Tra i primi significativi risultati, un forte abbattimento delle cancellazioni di corse regionali per problemi tecnici.

"In Umbria - riferiscono da Trenitalia - nel primo semestre 2016 le cancellazioni hanno interessato solo lo 0,2% delle corse programmate, e solo lo 0,1% per cause imputabili a Trenitalia. L’indice si è più che dimezzato in soli 2 anni (0,5% nel 2014). Il nuovo modello di manutenzione si avvantaggia di informazioni diagnostiche real time provenienti dai convogli che compongono la flotta dei treni Jazz. Appositi cruscotti consentono di monitorare l’andamento complessivo della flotta e dei singoli treni durante il servizio e segnalare, appunto in tempo reale, lo stato delle apparecchiature di bordo e il possibile insorgere di eventuali avarie o criticità.

Il sistema di telediagnostica sperimentato da Trenitalia, attivo sulle locomotive E464 e su tutti i 4 Jazz che, tra i primi in Italia, dall’aprile del 2014 viaggiano lungo le linee dell’Umbria – 13 collegamenti giornalieri sulla Foligno – Perugia – Terontola, sulla Orte – Orvieto – Terontola e sulla Terni – Foligno – Fabriano – Ancona - è il primo step verso la manutenzione dinamica e predittiva (Dynamic Maintenance Management System). Costituisce, infatti, il passaggio cruciale verso una manutenzione di tipo innovativo basata principalmente su analisi predittive e on condition.

Infatti, nelle successive fasi del progetto saranno disponibili avanzati sistemi diagnostici di terra, funzioni evolute per il calcolo dell’usura dei componenti, algoritmi predittivi per identificare eventuali malfunzionamenti e strumenti di ottimizzazione della pianificazione necessari per svolgere un servizio che risponda sempre più alle richieste dei pendolari di tutta Italia".