cronaca

Fascisti e Comunisti, ancora scaramucce. Tutto questo perchè?

martedì 28 giugno 2016
Fascisti e Comunisti, ancora scaramucce. Tutto questo perchè?

Ancora una volta la democratica Orvieto trova il modo di farsi riconoscere per l’eterna rivalità tra Fascisti e Comunisti, o meglio tra quelle giovani e meno giovani generazioni (anche se nessuno di loro ha gli anni di quelli che il ventennio lo hanno vissuto veramente) che continuano a distinguersi sul passato.

Il caso è quello sollevato da una risposta del consigliere comunale di Sel, Tiziano Rosati a commento di un post di un suo amico che riferiva della presenza di alcuni ragazzi indicati come “fascisti” durante una serata del Ciconia Summer Festival. Rosati risponde testualmente: “Se volemo organizzà? li ho visti e schedati nel mio database “se vedo un punto nero gli sparo a vista” :-)”.

Ovviamente la libertà di esprimersi è un diritto anche acquisito grazie alle battaglie fisiche, politiche ed ideologiche post ventennio, ma poi l’uso di questa “libertà” diventa personale e c’è da dire che quando si riveste una carica pubblica bisognerebbe valutare sempre a fondo quello che si dice e quello che si scrive.

Morale della favola, e soprattutto per la cronaca, è scoppiato il solito botta e risposta sui profili Facebook con chi è arrivato a chiedere anche le dimissioni di Rosati ricordando il caso Foibe e tutte le precedenti "scaramucce" online tra fascisti e comunisti del posto. Insomma il solito minestrone di posizioni che non mancano di arcaiche citazioni storiche. Tutto questo per?

Andare oltre. Servono esempi, non cattivi maestri

CasaPound chiede le dimissioni del consigliere Rosati