cronaca

Nuova pavimentazione per la Bagnorese, autovelox lungo la Strada del Piano

lunedì 20 giugno 2016
Nuova pavimentazione per la Bagnorese, autovelox lungo la Strada del Piano

Ci sono ancora le condizioni delle arterie stradali intorno a Orvieto al centro delle sollecitazioni politiche. Da oltre un anno, il gruppo "Identità e Territorio" chiede al Comune di farsi portavoce rispetto alla Provincia per la ripavimentazione della Strada Bagnorese lungo il tratto del muraglione che costituisce problemi. Al riguardo, sono stati messi a disposizione i fondi e assegnati i lavori.

Altro nodo sottoposto, quello relativo alla segnaletica per la circolazione lungo la Strada del Piano. Nello specifico, il capogruppo Olimpieri ha chiesto all'amministrazione di "attivarsi con celerità per mettere in atto un progetto finalizzato all’installazione di una segnaletica verticale ed orizzontale lungo tale strada in quanto un intervento strutturale sulla segnaletica limiterebbe il pericolo di incidenti e faciliterebbe i molti residenti della zona ad immettersi lungo l’arteria senza il pericolo costante di incidenti”.

"La strada del Piano che collega Orvieto Scalo a Sferracavallo - ha affermato -  è ormai divenuta un’arteria molto pericolosa a causa della totale assenza della segnaletica finalizzata a limitare la velocità delle migliaia di veicoli che ogni giorno vi transitano. L’alta velocità con la quale peraltro molti veicoli transitano lungo la strada del Piano, unitamente alle moltissime strade secondarie che vi si immettono, determinano situazioni di reale pericolo: non è accettabile, infatti, che la completa mancanza di segnaletica orizzontale e verticale lungo la strada determini per i numerosi residenti (e per gli automobilisti che la percorrono) un reale pericolo ogni qual volta debbono entrare o uscire dalle proprie abitazioni.

Attuare degli interventi mirati a limitare la velocità (magari con segnalatori luminosi come quelli installati in altre strade molto trafficate) avrebbe certamente degli effetti positivi e limiterebbe di molto il pericolo di incidenti, oltre a facilitare i residenti della zona ad immettersi lungo la strada del Piano senza il concreto pericolo di provocare o subire incidenti. Un immediato e risolutivo intervento per migliorare la viabilità dell’arteria sarebbe quindi di grande beneficio per tutti coloro che vi abitano o vi lavorano, senza contare che per le casse del Comune avrebbe un costo molto limitato”.

"Fa piacere - è stata la risposta dell'assessore alla viabilità Andrea Vincenti - che si sia evidenziato il fatto che il dover interagire con la Provincia implica attualmente una interlocuzione piuttosto lunga. Ci sono, infatti, interventi in capo alla Provincia ed altri che può fare il Comune. Alcuni li abbiamo già effettuati, mi riferisco alla installazione degli specchi e ad una intensificazione dei controlli seppure ancora non ridotta, abbiamo incontrato i cittadini ed effettuato sopralluoghi.

Abbiamo fatto presente alla Provincia che se fossimo autorizzati a fare dei lavori come Comune ci addosseremmo i relativi costi. Una novità è quella che la Prefettura il 1° giungo scorso ha emanato il decreto con il quale consente la potestà di intervento attraverso autovelox senza obbligo di contestazione immediata delle sanzioni, di cui ci avvarremo. Per gli altri interventi, se la Provincia di autorizzerà, il Comune si farà carico dei costi proprio perché riconosce le necessità dei cittadini”.

Soddisfatto, Olimpieri. "Sull'Autovelox - ha concluso - la raccomandazione è quella di fare una puntuale comunicazione. Spero che il sindaco si attivi con il Presidente e gli uffici della Provincia per fare questi interventi che possono dare una soluzione anche se parziale delle problematiche".

foto di repertorio