cronaca

Trenitalia regionale Umbria: "In 4 mesi puntualità al 91,3%, cancellazioni allo 0,2%"

venerdì 20 maggio 2016
Trenitalia regionale Umbria: "In 4 mesi puntualità al 91,3%, cancellazioni allo 0,2%"

"Performance di eccellenza in ambito europeo, quelle registrate dai convogli regionali di Trenitalia in Umbria nel primo quadrimestre del 2016. Puntualità reale al 91,3%, cancellazioni all0 0,2%, dei quali solo lo 0,1%imputabili alla società di Trasporto, indici di gradimento in crescita: l’89% degli intervistati valuta positivamente il viaggio nel suo complesso (+3,5 vs 2015 e +7,6 vs 2014)". Lo riferisce in una nota l'azienda sottolineando come nel primo quadrimestre del 2016, Trenitalia regionale in Umbria abbia fatto viaggiare 5.927 treni, solo 10 le cancellazioni imputabili alla società di trasporto.

"Ma è sul fronte della puntualità - dicono - che giungono le notizie migliori: se la media generale raggiunge il 91,3%, sono soprattutto le fasce più frequentate dai pendolari a registrare la puntualità migliore. Nella fascia 6-10 il 95,2% dei treni è arrivato puntuale; nella fascia pomeridiana 16-20 la puntualità è stata del 93,3%. Si tratta di puntualità reale, ossia quella effettivamente percepita dai viaggiatori, senza quindi escludere dal computo alcun ritardo. Escludendo, invece, i ritardi non addebitabili a Trenitalia, la puntualità nelle due fasce raggiunge il 98,7% e il 97,9%.

Positivo anche il confronto con le medie europee. La puntualità media di Trenitalia in Umbria, 91,3%, è sostanzialmente in linea con quella registrata in Francia da SNCF (91,8%). Lo 0,2% di cancellazioni si confronta con una media di 1,8% registrata in Francia da SNCF e con valori compresi fra 1,6% a 3% dei franchise dei principali servizi ferroviari regionali in Gran Bretagna".