cronaca

Vento e pioggia sull'Orvietano. Pino pericolante all'Albornoz, chiusa fino a venerdì

martedì 17 maggio 2016
Vento e pioggia sull'Orvietano. Pino pericolante all'Albornoz, chiusa fino a venerdì

Il maltempo non concede tregua all'Orvietano, che continua a fare i conti con rami caduti, piante pericolanti e persino qualche allagamento. E se la pioggia caduta nel pomeriggio di domenica 15 maggio ha impedito la realizzazione dello spettacolo medievale previsto in Piazza del Popolo, c'è il forte vento, dietro all'assenza di alcuni stendardi già posizionati lungo Corso Cavour e in Via Duomo dall'associazione “Lea Pacini” in vista dei festeggiamenti della Pentecoste e della concomitanza di “Orvieto in fiore”.

Le previsioni meteo non promettono nulla di buono nemmeno per la giornata di mercoledì 18 maggio. Intanto, dovrà restare chiusa ancora fino alle 20 di venerdì 20 maggio, la Fortezza dell'Albornoz per consentire il taglio di una pianta di pino fortemente compromessa e considerata pericolosa per la pubblica incolumità. La pianta in questione è caduta la notte scorsa, per via della pioggia violenta accompagnata da forti raffiche di vento.

Stessa sorte è toccata ad altre piante in varie zone del territorio comunale per le quali si è reso necessario l'intervento di vigili del fuoco e protezione civile. In particolare lungo la strada comunale di Bardano e sulla strada di Canale vecchio. Oltre ai rami, altre strade si sono presentate piene di fango agli uomini e ai mezzi del Centro servizio manutentivi e della protezione civile del Comune, al lavoro per rimuovere i detriti.