cronaca

Ok al bilancio di previsione, obiettivo: "diminuire la tassazione"

venerdì 13 maggio 2016
Ok al bilancio di previsione, obiettivo: "diminuire la tassazione"

Il consiglio comunale di Castel Viscardo, nella seduta del 29 aprile scorso, ha approvato il bilancio di previsione del 2016. E ci sono importanti novità per gli abitanti di Castel Viscardo. Soprattutto per le loro tasche. Sì perché, in linea con la legge di stabilità, il nuovo documento programmatico per quest’anno prevede il blocco degli aumenti dei tributi (IMU e TASI), delle addizionali (IRPEF) e delle tariffe comunali per i servizi a domanda individuale. E’ inoltre prevista l’eliminazione del pagamento della TASI delle abitazioni principali che contribuirà a garantire ai cittadini una diminuzione della tassazione generale per l’anno 2016.

Per dovere di informazione, riguardo la tassazione sulle abitazioni il Comune ricorda che, in virtù della legge di stabilità 2016, sono cambiate alcune norme sul comodato d’uso gratuito, pertanto chi volesse usufruire della riduzione del 50% dell’IMU sulla seconda casa in comodato gratuito può rivolgersi per informazioni agli uffici comunali di competenza.

“Anche il Piano Finanziario dell’ATI riguardante le tariffe della Tari( raccolta differenziata e smaltimento rifiuti) - spiega l'assessore Luigia Borri - quest’anno premia il comportamento virtuoso dei nostri cittadini che, con la loro collaborazione , hanno permesso di passare da una raccolta differenziata dell'8% ad una raccolta del 70%”. Ciò ha permesso, dunque, una sostanziale riduzione della tariffa di circa 100.000 euro per il minor conferimento in discarica del residuo indifferenziato che sommate ad un taglio di 56000€ dovuto alla decisione presa dai comuni dell’ATI4, con spirito solidaristico, di una più equa distribuzione della tariffa relativa alla raccolta differenziata, riducono le bollette della TARI di un 15%.

“E' con orgoglio che quindi possiamo sostenere – ha aggiunto Daniele Longaroni, primo cittadino di Castel Viscardo - che il bilancio di previsione del Comune di Castel Viscardo, pur risentendo sicuramente della crisi economica nazionale e locale, sta orientando l’ente verso un inversione di marcia rispetto alla tassazione comunale”.

Per quanto riguarda le “Entrate in conto capitale” l’amministrazione comunale ha ottenuto finanziamenti e ha impegnato le proprie risorse per un cospicuo numero di investimenti.

A partire da un finanziamento di 900.000 euro già stanziato dal Ministero dell’Ambiente, tramite la Regione Umbria, per il consolidamento di Monterubiaglio. sempre della Regione Umbria è il finanziamento per la viabilità pedonale in via delle Regioni, in prossimità della Scuola primaria e secondaria in modo da garantire una maggiore sicurezza agli studenti. L’investimento totale è di 156000,00 euro. Per la Scuola Primaria e Secondaria, il Comune è in graduatoria, per l'adeguamento alle norme antisismiche ed efficientamento energetico per euro 268.000.

Iniziato, invece, l’iter amministrativo per il Project financing relativo all’ampliamento dei cimiteri di Castel Viscardo e Monterubiaglio per un importo di 500.000 euro. I lavori stanno per essere consegnati.

E’ prevista, poi, una somma di circa 56000,00 euro da parte dell’ATI4 dovuti alla mitigazione ambientale in quanto comune limitrofo alla discarica comprensoriale che saranno utilizzati per l’acquisto e la realizzazione di un’area di gioco per ragazzi dietro i giardini di via Mazzini a Pianlungo e per la sostituzione del tetto dei campi di bocce di Castel Viscardo.

Inoltre verranno attivati alcuni progetti riguardanti interventi sul patrimonio comunale e sulla viabilità.

“Abbiamo presentato numerosi progetti a valere su varie fonti di finanziamento (6000 campanili, Sblocca Italia, MIIT, MATM, Regione ed Aree Interne) - aggiunge il Sindaco Daniele Longaroni - per i quali siamo entrati in graduatoria ma ancora non finanziati” .

Tra le entrate nel capitolo della Legge 10 (c.d. Bucalossi) si prevede una somma di 30.000 euro in quanto ci sono piccoli segnali di ripresa nel settore dell’edilizia che è intenzione dell’amministrazione impegnare in conto capitale.

Per quanto riguarda i servizi scolastici l’Amministrazione Comunale continuerà a garantire i servizi di mensa scolastica e di trasposto con lo scuolabus alle scuole sia di Castel Viscardo, sia, in forma associata ad Allerona scalo, dando anche una risposta positiva alla richiesta da parte dei genitori dell’organizzazione oraria a tempo pieno alla Primaria e a tempo prolungato alla Secondaria.

Ciò nella convinzione che investire sulla scuola significa investire sul futuro. Nell’anno scolastico 2015-2016 è stata esternalizzata la mensa scolastica con un conseguente sostanziale risparmio a fronte di un aumento della qualità del servizio. Pertanto la copertura dell’utenza è pari al 85,24%. Per il servizio di Scuolabus presente a Castel Viscardo ed Allerona Scalo - Pianlungo la copertura dell’utenza è poco più del 35%.

Seguendo le scelte relative alle linee programmatiche di mandato il Comune di Castel Viscardo intende proseguire nella collaborazione con il Comune di Allerona per la gestione dei servizi associati (Polizia Municipale, Segreteria, Ragioneria, Ufficio Tecnico), con l’intento di ripristinare la collaborazione anche con il limitrofo comune di Castel Giorgio.