cronaca

Lutto nel mondo del volontariato, addio a Ivan Pontremoli

sabato 30 aprile 2016
Lutto nel mondo del volontariato, addio a Ivan Pontremoli

Si è spento la notte scorsa all’età di 65 anni il presidente nazionale della PoroCiv Italia, Ivan Pontremoli. Uomo impegnato da sempre nel volontariato, persona stimata e conosciuta da tutti, da tempo Pontremoli combatteva con una terribile malattia che, purtroppo, non gli ha dato scampo.

Il suo sorriso e il suo impegno sono una ricordo nitido per quanti lo hanno conosciuto e in queste ora hanno scelto di ricordarlo con bellissime frasi postate sul suo profilo Facebook. Ivan ha lottato fino alla fine contro un destino che purtroppo non gli ha lasciato scampo.

“La Protezione Civile perde uno dei suoi migliori rappresentanti, generoso, passionale e schietto” - scrive in una nota il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Orvieto e tutti i volontari che “si stringono attorno alla famiglia del Caro Ivan Pontremoli”.

E lo stesso Responsabile della Protezione Civile di Orvieto, Giuliano Santelli, lo ricorda in questo modo: “Se n'è andato Ivan Pontremoli, presidente di Prociv Italia. La protezione civile ha perso un grande volontario. Ivan ha costruito la protezione civile dell'orvietano con Michele Racanella e il sottoscritto. Se n'è andato un uomo generoso, idealista, militante sindacale della CGIL, impegnato politicamente, come tanti disilluso da una politica sempre più distante e sempre con meno valori ha trovato nel volontariato di protezione civile un nuovo e rinnovato impegno. Carattere forte, non incline a mediazioni ha vissuto questi ultimi anni con intensità e grande professionalità questo suo impegno. L'ho incontrato tempo fa ad Allerona Scalo e con lucidità mi ha spiegato del suo male," con il solito spirito e scherzando sulla " bestia" mi aveva detto " non voglio regalargli neanche un giorno. La scorsa notte se n'è andato. Che la terra ti sia lieve "vecchiaccio" .